skin

Peleggi in Anagrafe tributaria: “Non a costo zero la fusione Aams-Dogane”

12 marzo 2014 - 10:01

È proseguita anche stamattina l’audizione, cominciata la scorsa settimana, da parte della commissione bicamerale Anagrafe tributaria di Giuseppe Peleggi, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Scritto da Gt
Peleggi in Anagrafe tributaria: “Non a costo zero la fusione Aams-Dogane”

Il numero uno dell’Agenzia ha ricordato come “La fusione tra Dogane e Monopoli è stata ’a freddo’: i doganali hanno una retribuzione leggermente superiore ai dipendenti dei Monopoli. Per questo non è stata una fusione a costo zero, anzi: all’epoca stimammo che il costo sarebbe stato di 10 milioni di euro all’anno”. Peleggi ha poi aggiunto: “Siamo rimasti impantanati finora: abbiamo costituito due sezioni, una delle Dogane e una dei Monopoli, e, attraverso il nostro ufficio legislativo, avevamo presentato un emendamento - inserito nel decreto Salva Roma, che poi non ė stato convertito - per poter risolvere le questioni relative al personale”.

Peleggi ha inoltre evidenziato che finora non è stato possibile "ottenere laccesso alla base dati del Ministero dellInterno prevista dalla Legge 121 del 198116 che consentirebbe un sicuro miglioramento dei processi di analisi dei rischi per il contrasto dei delitti tributari ex extratributari che incidono nella missione istituzionale dell’Agenzia (Area Dogane e Monopoli)".

 

Articoli correlati