skin

Paglia (Sel): "Vincicasa contrario a principi della Delega fiscale?"

09 luglio 2014 - 07:30

Il nuovo gioco di Sisal, Vincicasa, è oggetto dell’interrogazione del deputato di Sel, Giovanni Paglia, che chiede al al Ministro dell’economia e delle finanze e al Ministro della salute “se non ritengano tale nuova tipologia di gioco e il modo in cui viene pubblicizzata contraria ai principi contenuti all’articolo 14, lettera a), della legge delega fiscale (legge n. 23 del 2014),

Scritto da Mc
Paglia (Sel): "Vincicasa contrario a principi della Delega fiscale?"

laddove si parla di prevenzione dei fenomeni di ludopatia ovvero di gioco d’azzardo patologico, e ancor più ai principi ispiratori e alla lettera del testo del progetto di legge contro la ludopatia all’esame della Commissione affari sociali della Camera; cosa si intenda fare, in caso di risposta affermativa, anche per affermare il principio che l’autorità pubblica possa e debba intervenire a tutela della salute pubblica, laddove riscontri un potenziale nocumento”.

ADOC - “La nuova lotteria di Sisal, VinciCasa, ci sembra assolutamente fuori luogo e eticamente scorretta – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – crediamo sia profondamente sbagliato abbinare una lotteria, un gioco d’azzardo, ad un bisogno reale dei cittadini, particolarmente sentito vista l’emergenza abitativa in corso". Secondo Adoc "invece di lanciare una lotteria, perché non si adottano concrete politiche di housing sociale? in Paesi come Francia, Inghilterra e Olanda il 17-18% delle abitazioni sono in housing sociale, con costi contenuti per sostenere il diritto di alloggio a famiglie e cittadini meno abbienti. In Italia invece questa soluzione è prevista solo nel 5% dei casi. Crediamo che questo possa essere un investimento sia sociale sia economico, che andrebbe incontro alle richieste delle famiglie più in difficoltà e ridarebbe fiato a un mercato, quello immobiliare, in forte crisi”.

Articoli correlati