skin

La Brambilla sulle morti della Giostra di Pistoia: 'Perché continuare dopo l'incidente al primo cavallo?'

28 luglio 2014 - 07:52

Ancora un attacco pesante da parte dell'ex ministro Michela Vittoria Brambilla contro le corse storiche: Manifestazioni come la Giostra dell'Orso di Pistoia, che ieri è costata la vita a due cavalli, non hanno nulla a che vedere con la cultura e la tradizione, ma sono residui anacronistici di un'epoca in cui non erano tenuti in alcun conto i diritti e il benessere degli animali.

Scritto da Gt
La Brambilla sulle morti della Giostra di Pistoia: 'Perché continuare dopo l'incidente al primo cavallo?'

Il commento è arrivato dopo gli incidenti avvenuti durante il "palio" della città toscana. "Oggi fortunatamente – aggiunge la parlamentare di FI - la sensibilità è mutata e sono sempre di più, e sempre più forti, le voci che si levano contro queste 'corse della morte' e ne chiedono la cancellazione senza se e senza ma, come io faccio da anni". 

 

A colpire la parlamentare è stata "l'insistenza con cui si è voluto procedere dopo il primo incidente, nonostante la pioggia e le condizioni del tracciato, e la scelta di utilizzare purosangue, abituati a correre su piste regolari. A che è servita la supervisione del CONI? Materia per l'inchiesta, certo, ma anche per una riflessione che dovrebbe coinvolgere, oltre agli enti locali, soprattutto il governo e il Parlamento: questi spettacoli non sono da Paese civile".

 

Articoli correlati