skin

Lombardia: sale gioco, Parolini: “Corsi obbligatori per gestire Gap”

31 ottobre 2014 - 14:42

I gestori vecchi e nuovi di sale da gioco o di locali dove sono presenti apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito, dovranno adeguarsi all'obbligo di formazione per gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia. Lo stabilisce una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, di concerto con gli assessori Valentina Aprea (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo).

Scritto da Sm
Lombardia: sale gioco, Parolini: “Corsi obbligatori per gestire Gap”

GAP - "Con questi corsi - ha sottolineato l'assessore Parolini - diamo ai gestori strumenti per affrontare in modo efficace il rapporto con i clienti a rischio, e per essere partecipi della battaglia per contenere le ludopatie, un fenomeno negativo che rischia di diffondersi ulteriormente".

APPLICARE LEGGE REGIONALE - "Si tratta - ha spiegato Parolini - di applicare la Legge regionale n.8 del 2013, che prevede la formazione continua per questi operatori".

STANDARD FORMATIVO - "Con la delibera di oggi - ha continuato - definiamo lo standard formativo dei corsi, stabiliamo che attuatori delle iniziative di formazione sono i soggetti accreditati per l'erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione professionale iscritti all'Albo della Regione Lombardia e i termini di tempo che hanno i gestori per adeguarsi alla normativa: 12 mesi, dalla data di pubblicazione sul Burl del provvedimento, per quelli già operativi, e 6 mesi per i nuovi".

RAFFORZATE MISURE PREVISTE DA LEGGE REGIONALE - "Questo provvedimento - ha commentato Viviana Beccalossi, team leader della Giunta in tema di ludopatie - rafforza il 'pacchetto' di misure previste dalla nostra Legge regionale, che si sta dimostrando il più efficace tentativo a livello nazionale per contrastare questo gravissimo fenomeno sociale. La lotta alle ludopatie è un dovere per la politica, a tutela delle persone più fragili e delle famiglie che sempre più spesso cadono in rovina a causa del gioco patologico".

IMPORTANTE FORMAZIONE SIA OBBLIGATORIA - "Come assessore alla Formazione di Regione Lombardia - commenta l'assessore Aprea - esprimo grande soddisfazione per l'obbligatorietà dei corsi di formazione per i gestori delle sale da gioco".

COSTI - Il costo a carico del singolo partecipante, per la frequenza del corso di formazione, non potrà essere superiore a 100 euro.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO - Al fine dell'ammissione al corso, il gestore delle sale da gioco e dei locali deve avere compiuto i diciotto anni di età. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, che consenta di partecipare al percorso formativo.

Articoli correlati