skin

Stabilità: Baretta, “Stop all'aumento del Preu su slot, ma distribuzione rivista con la delega”

17 dicembre 2014 - 09:11

Stop all'aumento del Preu, via libera alla gara del Lotto anticipata al 2015 e lotta alle scommesse illegali. Sono i tre pilastri su cui si basa l'intervento del governo per reperire nuovi fondi dai giochi, attraverso la Legge di Stabilità. A spiegare la manovra è il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, intervenuto questa mattina al programma Rai 'Uno Mattina' dove ha illustrato nei dettagli la manovra sui giochi. Con tanto di slide esplicativa sui contenuti della riforma. In particolare, il sottosegretario ha fornito i numeri stimati dal governo: a partite dalla riduzione dell'aggio per il gioco del Lotto (dal 6,86 al 6 per cento), ai 50 milioni di euro stanziati per le ludopatie, passando per i 500 milioni richiesti ai concessionari (ed è proprio questo il punto dolente secondo gli addetti ai lavori, con le stime del governo che, secondo Confindustria, si rivelerebbero inattuabili).

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Stabilità: Baretta, “Stop all'aumento del Preu su slot, ma distribuzione rivista con la delega”

(Il cartello mostrato durante il programma)

 Immagine unomattina giochi

INTERVENTO SULLE SLOT - Baretta però si sofferma anche sulla delega fiscale, spiegando come l'intervento voluto dal governo Renzi sui giochi in Stabilità riprende proprio i principi dettati della delega, la quale verrà attuata nei prossimi mesi approfondendo le questioni relative ai giochi. Spiegando come, tra i punti principali di intervento, ci sarà quello sugli apparecchi da intrattenimento: "Questa manovra anticipa il cambiamento delle regole del gioco perché anticipa il decreto che la legge delega ci ha imposto di fare e che faremo tra un mese, quando riorganizzeremo l'intero settore". Sottolineando l'impegno preso dal governo nel corrispondere 50 milioni per il contrasto alle diepdenze da gioco. "La ludopatia - ha aggiunto Baretta - colpisce i meno abbienti e specialmente nelle zone più disagiate del paese, tant'è che nella delega vogliamo riorganizzare la presenza delle cosiddette macchinette all'interno del paese".

I LAVORI IN SENATO - Intanto ieri la commissione Bilancio del Senato, che terminerà i suoi lavori entro stasera, ha esaminato gli emendamentirelativi all’articolo 1 e oggi sarà la volta degli altri, tra cui dei due del governo su Ctd, aggi ai concessionari e anticipazione al 2015 del bando di gara del Lotto.

 

Il video è disponibile nel seguito (minuto 21:45)

 

Articoli correlati