skin

Codacons incontra Baretta: "Impegno a collaborare", da riduzione slot 500 milioni in meno per erario

26 marzo 2015 - 11:59

Il Codacons ha incontrato il sottosegretario all'Economia Pierpaolo Baretta in merito al problema del gioco patologico in Italia e al decreto del Governo sui giochi, che dovrebbe arrivare dopo Pasqua.

Scritto da Redazione
Codacons incontra Baretta: "Impegno a collaborare", da riduzione slot 500 milioni in meno per erario

Dopo aver ribadito al sottosegretario “l’insoddisfazione delle associazioni e dei cittadini per il blocco totale del Piano d’azione contro la ludopatia, approvato dall’Osservatorio contro le dipendenze da gioco e di cui fa parte la stessa Presidenza del Consiglio, e la delusione per l’abbandono totale del Dipartimento Politiche Antidroga”, il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha chiesto a Baretta “di far ripartire subito l’attività dell’Osservatorio nell’ambito del Ministero della salute, dove è stato trasferito con una recente normativa. Il fine di eliminare il gioco illegale e diminuire macchinette e sale Vlt sul territorio è stato condiviso dalle parti, ma non c’è stato accordo sui tempi e sulle modalità di realizzazione, troppo lunghi e incerti di fronte al massiccio assalto di terminali e giochi online previsto nei prossimi anni, che consentirà ai soggetti di tutte le età di avvicinarsi al gioco d’azzardo”.
Pesanti critiche sono state mosse dal Codacons “all’immobilismo sul problema della pubblicità ai giochi, da eliminare nelle ore di fascia protetta a tutela dei minori, ma che continua ad imperversare durante partite di calcio e manifestazioni sportive trasmesse in tv, con gravissimo danno per i giovani. Su questo argomento l’associazione ha  sostenuto come non serva attuare la legge, ma basti convocare i media per stilare un codice di comportamento condiviso immediato”.
Il Codacons infine, che all’incontro con il sottosegretario Baretta era accompagnato dal Siipac (ente specializzato nella cura e riabilitazione di persone con problemi di dipendenza psicologica), ha lasciato la riunione “con il proponimento comune di rivedersi presto per discutere del piano di azione contro la ludopatia e rilanciarlo energicamente”.

 

 

LA RIDUZIONE DELLE SLOT – Intanto la Ragioneria dello Stato avrebbe espresso perplessità circa la riduzione delle slot machine sul territorio (circa 100mila macchine in meno). Misura che quasi certamente sarà contenuta nel decreto attuativo dell’articolo 14 della Delega fiscale. Si rinuncerebbe, infatti, come riporta il Messaggero, a una quota rilevante di gettito erariale, quantificata nelle prime stime in una cifra compresa tra i 400-500 milioni.

 

Articoli correlati