skin

Delega fiscale, il viceministro Casero: 'Dopo attuazione della legge analisi su trasformazioni economia italiana'

17 aprile 2015 - 07:36

La discussione nelle varie commissioni, in sede consultiva e referente, del Def, è anche occasione per parlare della delega fiscale e della sua attuazione. In proposito, il viceministro all’Economia Luigi Casero, intervento in commissione Finanze, ha sottolineato come “appare ormai opportuno avviare, dopo l’attuazione della legge delega, un’analisi del sistema fiscale che derivi da un’ampia e profonda discussione sulle trasformazioni dell’economia italiana e sull’uso della leva fiscale”.

Scritto da Gt
Delega fiscale, il viceministro Casero: 'Dopo attuazione della legge analisi su trasformazioni economia italiana'

 

“Per quanto riguarda l’attuazione della delega fiscale, normativa di per sé condivisibile, continuano i rinvii e le incertezze che mettono a rischio anche il periodo di proroga concesso dal Parlamento al Governo”, ha evidenziato la senatrice Raffaella Bellot (Gruppo Misto). Anche la senatrice Maria Cecilia Guerra (Pd) ritiene essenziale “chiarire gli orientamenti del Governo sulla tempistica e sulle singole materie oggetto di decreti delegati”. Nella prossima seduta, “la Commissione procederà al voto della proposta di parere” sul Def, ha concluso il presidente Mauro Maria Marino.

 

LE PREOCCUPAZIONI SUI LEA IN COMMISSIONE SANITA’ – La commissione Sanità si è invece concentrata sui livelli essenziali di assistenza, al cui interno, nello specifico nella sezione dipendenze, è stato inserito il gioco d’azzardo patologico.

“Non si può non esprimere preoccupazione per la stessa tenuta dei livelli essenziali di assistenza, anche alla luce delle misure ulteriori che sono attualmente oggetto di trattativa tra Governo e Regioni (penalizzazione dei medici prescrittori di esami ritenuti inappropriati, rinegoziazione dei contratti di acquisto di beni e servizi, tagli ai reparti e alle connesse posizioni dirigenziali, interventi nel settore della farmaceutica, restrizioni alla specialistica ambulatoriale e ai ricoveri per riabilitazione)”, questo quanto sottolineato dal senatore Amedeo Bianco (Pd). Anche in commissione Sanità, il seguito e la conclusione dell’esame del Def avranno luogo nel corso della seduta di martedì 21 aprile.

Articoli correlati