skin

Lombardia, Odg Lega Nord chiede che Delega non limiti autonomia enti locali su gioco

29 aprile 2015 - 07:27

Nell’ambito della discussione del nuovo disegno di legge lombardo sul gioco, il consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno della Lega Nord (firmatario Massimiliano Romeo) che impegna la Giunta a intervenire sul Governo centrale perché il decreto legislativo sulla delega fiscale non limiti l’autonomia degli enti locali nella lotta all’azzardopatia, vieti la pubblicità del gioco d’azzardo in misura uguale ai prodotti da tabacco, tassi pesantemente i ricavi dei concessionari e anche le vincite.

Scritto da Redazione
Lombardia, Odg Lega Nord chiede che Delega non limiti autonomia enti locali su gioco

 

 

IL NUOVO TESTO DI LEGGE - Sono inoltre numerose le disposizioni che modificano e integrano la legge regionale lombarda 8/2013 sul gioco, approvate ieri dal consiglio regionale. In linea con le diverse iniziative volte a contrastare il fenomeno della ludopatia, l’Aula ha approvato all’unanimità un nuovo progetto di legge (relatore Fabio Rolfi, Lega Nord). Come anticipato, le novità principali riguardano l’installazione di nuove apparecchiature per il gioco d’azzardo elettronico (che viene esclusa dalle procedure di Scia/Dia), l’obbligo di richiedere il permesso di costruire per le nuove sale giochi, per l’ampliamento delle esistenti o per il mutamento della destinazione d’uso di immobili e la sanzione pecuniaria fissa a 15.000 euro con sigillo dell’apparecchio per chi viola le distanze minime dai luoghi sensibili.

Non trascurabile la modifica che equipara a “nuove installazioni” i rinnovi contrattuali degli apparecchi già esistenti.

Nel dibattito sono interventi per sostenere le finalità della legge e la condivisione degli obiettivi l’assessore al Territorio Viviana Beccalossi e i consiglieri Daniela Maroni (Lista Maroni), Mario Barboni (PD), Riccardo De Corato (FdI), Michele Busi (Patto Civico), Stefano Buffagni (M5S), Fabio Pizzul (PD).

Articoli correlati