skin

Comune Alessandria: 'Tre progetti in campo contro il gioco patologico'

28 maggio 2015 - 10:41

La lotta al Gap è uno degli obiettivi primari dell'amministrazione comunale di Alessandria, che ha appena varato un piano di intervento ad hoc. Fra iniziative di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, in primis di studenti e insegnanti.

Scritto da Redazione GiocoNews
Comune Alessandria: 'Tre progetti in campo contro il gioco patologico'

 

Oltre al sindaco, Maria Rita Rossa, e all’assessore alla Coesione sociale e alla Partecipazione, Mauro Cattaneo, il Comune ha coinvolto direttamente sul tema anche la Commissione temporanea speciale di studio per la promozione della cultura e della legalità che, presieduta da Roberto Massaro, si è occupata recentemente della valutazione della presenza di sale gioco e slot machines sul territorio e dell’entità del fenomeno 'alessandrino' dei giocatori a rischio patologico. Al contempo, è pienamente coinvolta anche la Commissione Politiche Sociali e Sanitarie, guidata dalla Consigliera Mariarosa Procopio.


NELLE SCUOLE - Tre, in particolare, sono gli ambiti operativi e gli obiettivi progettuali posti in evidenza. Il primo riguarda il progetto 'Io non gioco: una scommessa vincente', promosso dall’associazione ParcivAl-Partecipazione Civica Alessandria (che ha come principale scopo sociale la realizzazione sul territorio alessandrino delle iniziative di 'Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie'). ParcivAl — presente alla conferenza con la propria referente Augusta Cavigliasso, insieme al rappresentante di Libera per la provincia di Alessandria, Carlo Piccini — ha avviato il progetto insieme a numerosi partners istituzionali, associativi e scolastici. Fra di loro ci sono il Comune di Acqui Terme, l’Associazione Punti di Vista-approccio integrato psicologico e legale, l’Auser, del Centro di Ascolto di Acqui Terme, la Consulta Provinciale degli studenti di Alessandria, Coompany& S.C.S., Coompany 2 S.C.S., gli istituti d'istruzione secondaria 'Nervi-Fermi', 'Saluzzo-Plana', il liceo scientifico 'G. Galilei' di Alessandria nonché 'G. Parodi' e 'Levi Montalcini' di Acqui Terme, di Libera Piemonte, di ASL AL (Ser.T.), del C.I.S.S.A.C.A. (Alessandria) e di A.S.C.A. (Acqui Terme).

 

#GIOCOPULITO - Altra importante serie di iniziative contro le ludopatie è quelle collegata al corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado promosso nei mesi scorsi dall'assessorato alla Coesione Sociale e alla Partecipazione del Comune di Alessandria sul tema del Gap e su quello di 'Azzardo e MatemEtica'. Un corso che si fregia della collaborazione del Politecnico di Milano e del dipartimento delle Dipendenze patologiche dell'Asl di Alessandria ed è finalizzato alla preparazione, a partire dal prossimo settembre, di un concorso a premi per studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Alessandria dal titolo #giocopulito per la produzione di artefatti comunicativi, organizzato in partnership con la Provincia di Alessandria, l'Asl, la Consulta Provinciale degli Studenti e con l’associazione Libera.

 

MANIFESTO DEI SINDACI - Tutte queste azioni sono infine correlate alla deliberazione con cui la Giunta Comunale, nel giugno 2014, ha sancito l’impegno per l’Amministrazione Comunale a "firmare il Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo che si pone l’obiettivo di chiedere una nuova legge nazionale che aumenti il potere dei sindaci nella disciplina della materia ed espliciti i compiti e gli impegni delle Regioni in merito alla cura dei giocatori patologici, alla prevenzione dei rischi del gioco d’azzardo, al sostegno delle azioni degli enti locali".

 

Articoli correlati