skin

Lanzillotta (Pd): 'Innovazione, prioritaria riforma pubblica amministrazione'

08 giugno 2015 - 09:48

Roma - Parlando di innovazione, il punto di partenza principale per il governo e il parlamento è la riforma della pubblica amministrazione, per la senatrice del Partito Democratico Linda Lanzillotta, che interviene alla cerimonia di apertura della Social Media Week di Roma.

Scritto da Ac
Lanzillotta (Pd): 'Innovazione, prioritaria riforma pubblica amministrazione'

"Dalla riforma della macchina pubblica potrà ripartire il paese perché questo influisce direttamente sulla nostra vita quotidiana, perché significa ridurre la burocrazia e significa cambiare approccio culturale e modo di pensare dei cittadini". Rinnovare la pubblica amministrazione significa appunto introdurre nuovi strumenti digitali e utilizzare i social media, che sono al centro del dibattito della manifestazione capitolina. E che rappresentano una risorsa immensa secondo la senatrice, che si dichiara utilizzatrice dei social network - e in particolare di Twitter - esaltando ne le qualità: "In uno scenario in cui i social network dominano la scena e la comunicazione di massa - spiega - cambia il modo di comunicare e cambia anche il modo di fare politica. E cambiano, soprattutto, i tempi, perché c'è una immediatezza che prima non c'era e che ormai rappresenta la dimensione quotidiana. Va però osservato che questi strumenti possono essere un bene e un male per la politica: un bene perché permettono di rilevare in tempo reale il sentimento dei cittadini su temi di interesse dopo una prima scrematura naturale e consentono una maggiore trasparenza alla politica verso la cittadinanza. Dall'altro lato c'è però un rischio di approccio eccessivamente superficiale soffermandosi sui 140 caratteri o sulle mere dichiarazioni. Per questo occorre oculatezza nell'utilizzo politico dei social, per evitare la campagna elettorale permanente".

 

Una battuta anche sull'agenda digitale, tra i temi più importanti e sociali degli ultimi anni: "Il governo sta lavorando per accelerare questa fase parlando di banda larga e promettendo investimenti importanti che speriamo arrivino presto per far crescere il Paese".

Articoli correlati