skin

Il governo riorganizza le Agenzie fiscali: su gioco valutazioni nei prossimi giorni

27 giugno 2015 - 07:34

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo attuativo della legge delega che prevede il riordino delle Agenzie fiscali, tra esse anche quella dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Come noto, invece, non è stato presentato il decreto sui giochi, che è tecnicamente scaduto oggi. Nei prossimi giorni, fanno sapere fonti del Mef, si deciderà come procedere sulla questione.

Scritto da Anna Maria Rengo
Il governo riorganizza le Agenzie fiscali: su gioco valutazioni nei prossimi giorni

Per quanto riguarda invece l'altro decreto, l’obiettivo della legge delega è quello della revisione dell’organizzazione delle agenzie fiscali, a 15 anni dalle loro istituzione, in funzione del potenziamento dell’efficienza dell’azione amministrativa e della razionalizzazione della spesa. Il decreto prevede il riassetto dei servizi di assistenza, consulenza e controllo per facilitare gli adempimenti tributari, contribuire ad accrescere la competitività delle imprese italiane e favorire l’attrattività degli investimenti in Italia. 
Controlli meno invasivi: la riorganizzazione delle agenzie deve garantire un approccio collaborativo tra amministrazione fiscale, imprese e cittadini. La loro attività deve essere ispirata al principio del ‘controllo amministrativo unico’. In questo modo si evitano duplicazioni e sovrapposizioni e si riduce il disagio per l’attività dell’impresa. 
Nell’operazione di riorganizzazione delle agenzie è prevista una riduzione dell’organico dirigenziale con la contestuale riattivazione delle procedure concorsuali.

 

Articoli correlati