skin

Decreto Agenzie Fiscali: al via iter alla Camera, il termine il 27 luglio

08 luglio 2015 - 08:54

Al via in Commissione Finanze della Camera lo schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle agenzie fiscali, approvato dal Consiglio dei Ministri.

Scritto da Sm
Decreto Agenzie Fiscali: al via iter alla Camera, il termine il 27 luglio

Il relatore Marco Causi in tale contesto ricorda che il 27 giugno 2015 è scaduto il termine per l’attuazione della delega, il quale tuttavia, in conseguenza delle modifiche apportate all’articolo 1 della citata legge n. 23 del 2014 dall’articolo 1, comma 2, lettera a), della legge n. 34 del 2015, di conversione del decreto – legge n. 4 del 2015, è prorogato fino al 27 settembre 2015 per l’emanazione degli schemi di decreto trasmessi da Governo alle Camere entro la predetta data del 27 giugno. Restano quindi inattuate o parzialmente attuate le altre parti della delega stessa non comprese negli schemi di decreto legislativi finora richiamati, tra cui la revisione della disciplina dei giochi pubblici e rilancio del settore ippico.

 

Per quanto riguarda la tempistica circa l’espressione del parere parlamentare sullo schema di decreto, segnala come il relativo termine sia fissato al 27 luglio 2015, prorogabile di venti giorni. Qualora il Governo non intenda adeguarsi ai contenuti dei pareri parlamentari, è tenuto a ritrasmettere nuovamente lo schema di decreto, sul quale le Commissioni competenti devono esprimere il parere entro dieci giorni.

“Passando al contenuto dello schema di decreto, che si compone di 2 articoli, illustra l’articolo 1, il quale reca disposizioni in materia di riorganizzazione della disciplina concernente le agenzie fiscali, in attuazione dell’articolo 1, comma 9, lettera h) della legge delega e, in particolare, in funzione delle esigenze di contenimento della spesa pubblica e di potenziamento dell’efficienza dell’azione amministrativa, nonché ai fini di una più razionale ripartizione delle funzioni tra le diverse agenzie. Per quanto riguarda la tempistica circa l’espressione del parere parlamentare sullo schema di decreto, segnala come il relativo termine sia fissato al 27 luglio 2015, prorogabile di venti giorni. Qualora il Governo non intenda adeguarsi ai contenuti dei pareri parlamentari, è tenuto a ritrasmettere nuovamente lo schema di decreto, sul quale le Commissioni competenti devono esprimere il parere entro dieci giorni”.

 

Articoli correlati