skin

Decreto enti locali, governo presenta emendamento su posizioni dirigenziali Adm

20 luglio 2015 - 15:15

Tra gli emendamenti che il governo ha presentato stamattina al decreto enti locali, attualmente all’esame della quinta commissione Bilancio, ce n’è uno che cerca di trovare una soluzione ponte alla situazione derivata dalla decadenza dei dirigenti dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia dei Monopoli decaduti dal loro ruolo dopo una sentenza della Corte Costituzionale.

Scritto da Amr
Decreto enti locali, governo presenta emendamento su posizioni dirigenziali Adm

 

L'emendamento prevede che in attesa del concorso che entro il dicembre 2016 dovrà riempire il buco generato dal verdetto della Consulta, i dirigenti in carica possano delegare a funzionari di terza area il potere di adozione di atti, con una serie di paletti tra cui cinque anni di esperienza nell'area stessa.

Intanto, è stata ultimata l'illustrazione degli emendamenti e tra quelli che chiamano in causa il gioco c’è quello a firma dei senatori del gruppo misto Lai, Uras, Broglia, Cucca, Angioni, Manconi e Caleo, e che prevede interventi per favorire la ricostruzione e la ripresa economica e produttiva nei territori della Regione Sardegna colpiti dagli eventi meteorologici del novembre 2013. Il testo prevede che siano finanziati “a decorrere dall'anno 2015 mediante l'applicazione di un prelievo pari all'1 per cento sulle vincite derivanti da una singola giocata effettuata sugli apparecchi e congegni di cui all'articolo 110, comma 6, lettera b), del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, collegati in rete. Il prelievo sulle vincite è operato all'atto del pagamento delle somme a credito del giocatore e versato dal concessionario unitamente al primo versamento utile della quota della raccolta del gioco dovuta all'erario. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze sono definite le modalità applicative, a decorrere dall'anno 2016, del prelievo sulle vincite con particolare riferimento alla corretta determinazione della base imponibile, alle modifiche tecnologiche dei sistemi hardware e software e alla partecipazione dei concessionari, dei produttori dei sistemi, nonché della Sogei quale partner tecnologico dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli”.

Articoli correlati