skin

Pescara, ordinanza del sindaco sul gioco patologico: due fasce orarie per le slot

06 agosto 2015 - 15:18

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini firmerà a breve un’ordinanza che recepisce un ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 16 febbraio 2015 e con la quale saranno fissati dei limiti orari al funzionamento delle slot.

Scritto da Redazione
Pescara, ordinanza del sindaco sul gioco patologico: due fasce orarie per le slot

Si tratta di “materia passata diverse volte nella competente Commissione, che pone regole che probabilmente non risolvono il problema della dipendenza da gioco d’azzardo, ma che pongono un freno o, quantomeno, propongono un agire scevro da fattori patologici, come abbiamo cercato di fare anche attraverso le iniziative di intrattenimento fin qui promosse, Notte bianca non esclusa”, ha spiegato Alessandrini nell’illustrare i contenuti dell’ordinanza. “Un tema affrontato perché tocca la città e che è trasversale alla politica, tant’è che lo facciamo per ora con una disciplina che propone, anche sulla scorta di quanto indicato dal Consiglio Comunale, orari per l’esercizio che vanno dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23 nelle sale autorizzate secondo il Testo Unico Leggi di Pubblica sicurezza, ovvero bar, ristoranti, alberghi, ricevitorie lotto ed esercizi commerciali. Sono escluse dal raggio d’azione le autorizzazioni ex articolo 88 del Tulps, sale gioco propriamente dette, dove esiste già una stringente normativa statale a controllo del settore. Il testo punta a recepire l’ordine del giorno votato, lo completeremo anche attraverso il confronto con le associazioni di categoria che avverrà domani pomeriggio, durante una commissione Commercio aperta alle sigle e agli esercenti del settore, lo facciamo perché si arrivi alla definizione sostanziale più completa possibile dell’atto che ho premura di rendere vigente”.

 

L’APPOGGIO DEL SERD - “Io vedo un valore enorme in questa ordinanza che si appresta a firmare il sindaco – dice il dottor Fausto D’Egidio, alla guida del Serd dove le dipendenze tutte vengono affrontate ogni giorno – Il Ministero della Salute ha varato in questi giorni un decreto per mettere in piedi un osservatorio nazionale sul gioco d'azzardo patologico, una meta che ha impiegato 4 anni ad arrivare. Lo spirito è quello di legittimare un'atmosfera di contrasto sociale che produce moltissime sofferenze a Pescara. Con questa ordinanza il sindaco dice ai cittadini che noi facciamo quello che possiamo, che è poco, ma insieme stiamo facendo molto altro e cerchiamo di legittimare degli interventi locali affinché non si facciano regole uguali per tutti rispetto alle patologie. Ci sono specificità locali che vanno governate a livello locale”.

 

IL COMMENTO DI SANTRONI - “Non solo la limitazione degli orari, ma anche la sensibilizzazione sul gioco responsabile – aggiunge la consigliera Daniela Santroni – proveremo anche attraverso il coinvolgimento delle scuole per lanciare un marchio no slot da mettere negli esercizi che dicono no alle macchinette. C'è una legge regionale in via di definizione e ci collegheremo con tutte le iniziative di sensibilizzazione collaterali da fare sul territorio”. “E’ giusto e opportuno che il Comune affronti l’argomento – così il presidente della Commissione Politiche Sociali Tonino Natarelli – Dai riscontri del Serd viene fuori una situazione drammatica e un bisogno di supporto anche istituzionale, perché non si arriva a tutto. L’ordinanza mette ulteriori regole sul territorio che danno voce alla priorità di intervento e che verranno supportate anche da altre iniziative di sensibilizzazione”.

Articoli correlati