skin

Lombardia anti Gap, Asola: 'Al via mappatura del territorio e campagne di informazione'

26 agosto 2015 - 08:50

Fra i 68 progetti finanziati (con 3 milioni di euro complessivi) dalla Regione Lombardia per il contrasto al gioco patologico c'è anche quello del Comune di Asola, in provincia di Mantova, che partirà a fine settembre. L'iniziativa segue di pochi giorni quelli già avviate a Pavia e a Como, grazie ai fondi regionali.

Scritto da Fm
Lombardia anti Gap, Asola: 'Al via mappatura del territorio e campagne di informazione'

"Abbiamo cercato di sviluppare i punti richiesti dal bando nel miglior modo possibile, nell'ambito del Piano di zona. In primis procederemo con una mappatura degli apparecchi da gioco presenti sul territorio, in collaborazione con tutti i comuni del distretto, poi vogliamo avviare iniziative di informazione e sensibilizzazione sui pericoli del Gap, con il coinvolgimento delle scuole", racconta a Gioconews.it Barbara Broccaioli, responsabile dei Servizi sociali.

PREMI 'NO SLOT' - La seconda fase del progetto, in costruzione proprio in questi giorni, prevede la messa in atto di una serie di "azioni premiali per gli esercizi 'no slot', ancora da definire. Stiamo capendo con l'amministrazione comunale se si tratterà solo di serate di animazione nei locali 'virtuosi' o se c'è il margine di bilancio per concedere incentivi economici, sgravi sulle tasse", continua la dottoressa. Infine, a breve si terrà anche un incontro con l'Asl, per capire se e come attivare servizi primo ascolto, programmi terapeutico-riabilitativi singoli o di gruppo per i malati e le loro famiglie.

IN CAMPO GIA' DA 2 ANNI - Il progetto in questione, che costerà 49.760 euro ed è stato finanziato per 39.160, "nasce da una precisa esigenza del territorio e dal lavoro portato avanti negli ultimi due anni da alcune associazioni e da cooperative impegnate nella promozione del gioco sano e responsabile. Come Servizi sociali poi abbiamo riscontrato fra i nostri utenti un numero crescente di persone che hanno debiti di gioco, a cui si affianca un monitoraggio condotto dall'Asl. Trattandosi di dipendenze complesse, servono strategie di intervento diversificate, a cui provvederemo con l'attuazione del nostro progetto, della durata di 15 mesi", conclude Broccaioli.

TRE MILIONI DI EURO - I tre milioni di euro messi a disposizione dal Bilancio regionale premiano i migliori progetti con un importo massimo di 50.000 euro, cifra che non potrà essere superiore all'80 percento del costo complessivo del progetto.
 

Articoli correlati