skin

Madia su graduatorie Adm: 'Disponibilità a valutare richieste di assunzioni'

08 ottobre 2015 - 08:10

Il ministro Marianna Madia interviene sulle graduatorie delle procedure concorsuali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.  

Scritto da Sm
Madia su graduatorie Adm: 'Disponibilità a valutare richieste di assunzioni'

 

“La successiva circolare del Dipartimento della funzione pubblica n. 5 del 2013 ha precisato che, per effetto del richiamato articolo 24, l’utilizzo delle graduatorie relative ai passaggi di area è consentito al solo fine di assumere i candidati vincitori e non anche gli idonei della procedura selettiva”. Lo sottolinea il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, rispondendo all’interrogazione presentata da Francesco Paolo Sisto (FI-PdL) sulle graduatorie delle procedure concorsuali dell’amministrazione economico-finanziaria, con particolare riferimento all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

“Richiamate le regole di carattere generale – precisa Madia - vorrei peraltro rammentare che il Governo è fortemente impegnato, in questa fase, a gestire il percorso di mobilità del personale delle province; la legge di stabilità 2015, infatti, ha disciplinato la mobilità del personale in esubero degli enti di area vasta e, sulla base di tali disposizioni, ho sottoscritto il decreto ministeriale 14 settembre 2015, da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che consente alle amministrazioni di procedere ad assunzioni di personale ‘esclusivamente a completamento’ delle citate procedure di mobilità.

L’articolo 1, comma 269, della medesima legge di stabilità ha tuttavia autorizzato anche, in via straordinaria, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli allo scorrimento delle graduatorie relative alle procedure concorsuali interne bandite. Pertanto, nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, confermato più volte dalla giurisprudenza costituzionale, all’Agenzia è stato consentito dalla legge di procedere alle assunzioni degli idonei già autorizzate.
Posso quindi assicurare che, nel pieno rispetto delle priorità dettate dal Governo in relazione all’esigenza di completare il percorso di mobilità del personale delle province, al quale anche le Agenzie fiscali dovranno dare il proprio contributo, vi è la disponibilità del Dipartimento della funzione pubblica a valutare – contemperando gli interessi pubblici coinvolti – eventuali richieste di autorizzazione di assunzioni che pervenissero da parte dell’Agenzia”.

Articoli correlati