skin

Legge Stabilità 2016, positivo parere preliminare della commissione Bilancio

29 ottobre 2015 - 09:09

La commissione Bilancio del Senato esprime il suo parere preliminare sulla legge di Stabilità 2016 e sulle norme sui giochi.

Scritto da Anna Maria Rengo
Legge Stabilità 2016, positivo parere preliminare della commissione Bilancio

“Per quanto attiene al rispetto dei vincoli di copertura degli oneri di natura corrente previsti dal disegno di legge di stabilità per il 2016, si può ritenere che le soluzioni presentate nello schema di copertura siano conformi a tale disciplina". Questo il parere preliminare sul contenuto proprio della legge di Stabilità 2016 espresso dalla quinta Commissione bilancio del Senato. A seguire ci saranno le comunicazioni in Aula del presidente Pietro Grasso, che aprirà formalmente la sessione di bilancio. Tra le coperture previste dalla manovra 2016, oltre un miliardo di euro arriverà dai giochi, attraverso un aumento del prelievo su slot e Vlt e le gare per 15mila punti scommesse, 210 di bingo e 120 di gioco online. È anche prevista la riapertura dei termini per la cosiddetta sanatoria del Ctd collegati a bookmaker esteri non autorizzati.

Lunedì la Commissione Bilancio darà il via alle audizioni, che termineranno mercoledì alle 8 con il ministro dell’Economia Padoan. Il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione è stato fissato per sabato 7 novembre alle 12. L’esame della Legge di Stabilità in Commissione si svolgerà entro il 13 novembre, mentre le altre Commissioni trasmetteranno i loro rapporti entro il 4. La trattazione in Aula è prevista dal 16 al 20 novembre
 
LA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE – Nella discussione in commissione di ieri 28 ottobre, il senatore Antonio Azzollini (Ap) ha invitato il presidente della Commissione Giorgio Tonini (Pd) a “considerare l’opportunità, pur nel pieno rispetto delle prerogative regolamentari dei relatori e del Governo, di fissare un termine ultimo anche per le proposte emendative dell’Esecutivo, al fine di prevenire malintesi e interventi affrettati che si spingano fino alla fase più avanzata dei lavori”. Una richiesta condivisa dalla senatrice Silvana Comaroli (Lega Nord), che ha invitato “il Governo a presentare i propri emendamenti in modo tale da consentire alla Commissione di poterli esaminare ed evitare quanto accaduto lo scorso anno, quando gli emendamenti governativi sono arrivati poco prima dell’esame dell’Assemblea ed in gran numero”.

Articoli correlati