skin

Priolo (viceprefetto vicario Milano): 'Gioco sotto controllo'

24 novembre 2015 - 10:54

Giuseppe Priolo, viceprefetto vicario di Milano, interviene sul tema del gioco e punta l’accento sulla tutela della legalità.

Scritto da Ac
Priolo (viceprefetto vicario Milano): 'Gioco sotto controllo'

Milano - "Interveniamo a un dibattito sul tema del gioco in maniera molto concreta in quanto si tratta di un settore di cui ci occupiamo in maniera quotidiana avendo a che fare ogni giorno con il controllo del territorio”. Lo sottolinea Giuseppe Priolo, viceprefetto vicario di Milano nel corso del workshop di Codere, ‘In nome della legalità 2.0’.

 

“Fa piacere essere presenti a un evento che inneggia alla legalità e diventa in questo senso imperdibile per noi che ci occupiamo proprio di garantire la liceità sul territorio. Noi parliamo spesso di protocolli, attraverso i quali gestiamo in sinergia con altri soggetti le attività di ordine pubblico, ma oltre a siglare i protocolli bisogna essere in grado di attuarli in maniera concreta e efficace. Ma per fare questo bisogna avere la partecipazione di tutte le parti in causa e non solo delle autorità preposte. Per questo raccogliere l’invito di aziende che si propongono per intervenire e sollecitare rispetto al presidio della legalità è senza dubbio un importante passo in avanti”, prosegue.

In Italia “abbiamo diverse forze di polizia, troppe secondo alcuni, ma mi sento di difendere il sistema italiano perché proprio grazie alla frammentazione e alla specializzazione dei diversi organi riusciamo a mantenere un presidio efficace sul territorio. A Milano, in particolare, posso dire che la situazione è sotto controllo sia in termini di sicurezza - che è il tema del momento - ma anche sotto il profilo della legalità. C’è tantissimo da fare, ogni giorno, ma lo facciamo attraverso sinergie utili e con la partecipazione di vari enti e organizzazioni, a partire dal Comune o la Regione, ed è proprio su queste sinergie che bisogna basarsi per un controllo totale”, conclude.

Articoli correlati