skin

Commissione Finanze Senato, sì a documento su indagine rapporto contribuenti-fisco

02 febbraio 2016 - 17:29

La commissione Finanze del Senato approva il documento finale dell'indagine sul rapporto tra contribuente e fisco, si parla anche di gioco.

Scritto da Amr
Commissione Finanze Senato, sì a documento su indagine rapporto contribuenti-fisco

Nella seduta di oggi, 2 febbraio, la sesta commissione Finanze del Senato ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. Rispetto alla bozza originaria è stata apportata qualche modifica, ma, secondo quanto apprende Gioconews è stato confermato il passaggio sui giochi. In dettaglio, si legge, “Rimane sullo sfondo la regolamentazione del settore dei giochi pubblici, sia sul versante gestionale (l'incorporazione con l'Agenzia del Demanio prosegue in un contesto non facile) sia su quello regolatorio, anche se sono state gettate le basi di tale riforma”.

“Le numerose audizioni svolte nel corso dell'indagine conoscitiva - afferma il presidente della Commissione Finanze e tesoro e relatore del testo, Mauro Maria Marino - oltre a dare conto di un laborioso e attento lavoro istruttorio, testimonia innanzitutto la volontà della Commissione di garantire a ciascun soggetto interessato un diritto di tribuna e di rappresentazione degli interessi, a dimostrazione che la modifica del rapporto tra Fisco e contribuenti non nasce da un impulso calato dall'alto dal legislatore, ma è frutto di una valutazione comune nella consapevolezza che la materia tributaria interessa in prima istanza elementi economici ma non si esaurisce in essi, poiché anche le procedure, gli adempimenti, gli obblighi formali del contribuente e il rispetto delle regole da parte dell'amministrazione sono parte integrante di tale rapporto. Particolarmente significativa - conclude Marino - appare l'approvazione di tale documento per quanto riguarda la valutazione degli effetti della delega fiscale, in parte significativi ma, per alcuni comparti non attuata: la Commissione nel prossimo futuro individuerà le strade da intraprendere per esaminare i temi di maggior interesse per i contribuenti”.

 

Articoli correlati