skin

Comune Novara: 'Orari diversi per sale Vlt e slot'

03 febbraio 2016 - 11:11

Dopo le proteste degli operatori, il Comune di Novara vara un'ordinanza con orari di apertura diversi per sale Vlt e slot.  

Scritto da Fm
Comune Novara: 'Orari diversi per sale Vlt e slot'

 

Valutate le argomentazioni e le proposte degli operatori si è deciso di adottare una doppia disciplina "che tenga conto delle differenti caratteristiche dei locali di esercizio ed in particolare della circostanza che l'attività ludica viene esercitata in locali appositamente destinati ad ospitare videogiochi ed altre apparecchiature di intrattenimento - e pertanto soggetti ad una più stringente procedura di controllo sia preventiva che successiva al rilascio dell'autorizzazione all'apertura e quindi costantemente monitorate anche durante la conduzione dell'attività - ovvero in esercizi commerciali in cui l'attività prevalente è diversa rispetto a quella del puro intrattenimento o divertimento (come bar, ristoranti, centri commerciali e punti di accettazione scommesse etc)".

 

E' il principio che anima l'annunciata ordinanza sui giochi varata dal Comune di Novara e appena pubblicata sull'albo pretorio, che stabilisce per le sale giochi autorizzate ai sensi di articolo 86 del Tulps l'apertura dalle 10 alle 24 mentre fissa per gli apparecchi installati negli esercizi autorizzati un orario di funzionamento compreso fra le 10 e le 13 e fra le 18 e le 24.

 

L'amministrazione lombarda ha quindi tenuto conto delle polemiche sul mancato coinvolgimento degli operatori nella stesura del regolamento sui limiti orari al funzionamento di slot e Vlt sollevate dalla Sapar, con il presidente della regione Piemonte/Valle d’Aosta Alessia Milesi che si era detta rammaricata dall’atteggiamento di chiusura completa alla collaborazione da parte delle amministrazioni locali.
 
Alla fine, invece, il Comune di Novara ha fatto evidentemente dietrofront approdando ad un provvedimento che al momento è un unicum nel panorama delle normative locali. Forse destinato a fare scuola.
 

Articoli correlati