skin

Regione Umbria: 'Giunta al lavoro su attuazione legge Gap'

09 febbraio 2016 - 16:42

Il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione della Regione Umbria dà aggiornamenti su applicazione legge Gap.

Scritto da Redazione GiocoNews
Regione Umbria: 'Giunta al lavoro su attuazione legge Gap'

 

Il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale si è riunito nel pomeriggio a Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, per proseguire nell'attività di
controllo sull'attuazione degli atti approvati dall'Aula. Nella seduta di oggi, 9 febbraio, l'organismo di controllo si è occupato anche dell'attuazione della legge regionale sul gioco patologico.


Su richiesta di Carla Casciari (Pd), è stato esposto il risultato sulla verifica dell’attuazione della legge regionale n. 21/2014. I funzionari dell'Assemblea hanno spiegato i contenuti della norma, soprattutto in relazione all’efficacia e alla funzione del marchio ‘no slot’ (che doveva essere messo a punto entro 60 giorni dall’approvazione), alla formazione per i gestori delle sale da gioco e per gli operatori socio-sanitari (entro 6 mesi), all’attività di prevenzione da parte delle Usl. La legge prevedeva una attività di ricognizione (entro 30 giorni) da parte della Giunta sulla presenza di sale da gioco e di locali con macchine da gioco, per valutare la loro effettiva diffusione. La relazione sull’attuazione, prevista per il 30 settembre 2015, non risulta essere stata inviata all’Assemblea legislativa. Gianfranco Chiacchieroni
(Pd) ha sottolineato che “la Giunta sta mettendo a punto alcuni strumenti di attuazione della legge, per cui sarebbe opportuno sentire gli assessorati coinvolti (sanità, sociale, commercio) per avere un aggiornamento”.

Al termine dei lavori il presidente Raffaele Nevi ha rilevato che “le deliberazioni dell’Assemblea legislativa sembrano essere tenute in scarsa considerazione dalla Giunta. Questo porterà alla necessità di procedere con un documento apposito del Comitato”

 

Articoli correlati