skin

Provincia Bolzano: 'Divieto totale di installare totem'

18 febbraio 2016 - 12:27

La Provincia di Bolzano vara disegno di legge che amplia il numero dei luoghi sensibili e vieta l'installazione di totem'.

Scritto da Francesca Mancosu
Provincia Bolzano: 'Divieto totale di installare totem'

Lo aveva promesso la Giunta della Provincia di Bolzano: "Al più presto interverremo per vietare i totem e modificare la legge vigente sul contrasto patologico". E la promessa è stata mantenuta con l'approvazione, nell'ultima seduta, di un disegno di legge che modifica alcune norme in materia di salute, politiche sociali, lavoro e pari opportunità, comprese quelle sui giochi.


Tra le misure nel campo delle dipendenze il ddl approvato dalla Giunta amplia i luoghi sensibili in cui vietare sale gioco e altre strutture simili: in futuro il divieto vale anche per l’installazione di slot (macchine da gioco) nelle rivendite tabacchi. Nelle aree sensibili rientrano, in aggiunta alle attuali (strutture scolastiche, centri giovanili, spazi frequentati da bambini e giovani) anche tutte le strutture private e pubbliche dei servizi sociali e sanitari. Negli esercizi pubblici e nelle rivendite tabacchi vengono completamente vietati totem che consentono l’accesso a poker room virtuali.

Lunedì 29 febbraio l’assessore alla Salute Marta Stocker presenterà il ddl alle parti sociali, alle associazioni di categoria, agli Ordini professionali, ai sindacati di categoria, alle organizzazioni rappresentanti i pazienti, ai vertici dell’Azienda sanitaria provinciale, alle Comunità comprensoriali e al Comitato provinciale pari opportunità.

 

Nel dicembre 2015, il consiglio provinciale di Bolzano aveva accolto all'unanimità la proposta del consigliere Andreas Pöder (BürgerUnion - Südtirol - Ladinien) di equiparare i totem agli altri apparecchi da gioco, vietandoli a 300 metri dai luoghi sensibili, secondo quanto previsto dalla vigente legge provinciale di Bolzano, dopo che numerosi controlli della Guardia di Finanza avevano rilevato la presenza dei totem all'interno di numerosi esercizi altoatesini.  Una vicenda anticipata da Gioco News in un'inchiesta sull'aumento dell'illegalità, con dati poi confermati dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
 

Articoli correlati