skin

Legge Val d'Aosta sul Gap, il testo nella Gazzetta Ufficiale delle Regioni

20 febbraio 2016 - 12:06

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, serie Regioni, la legge della Val d'Aosta sul gioco patologico.

Scritto da Anna Maria Rengo
Legge Val d'Aosta sul Gap, il testo nella Gazzetta Ufficiale delle Regioni

Sulla Gazzetta Ufficiale, serie speciale – Regioni di oggi, 20 febbraio, è stata pubblicata la legge regionale della Val d'Aosta recante 'Disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico. Modificazioni alla legge regionale 29 marzo 2010, n. 11 (Politiche e iniziative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza)'.

LA LEGGE - L'iniziativa legislativa si compone di 14 articoli volti a declinare le iniziative a favore delle attività di prevenzione anche attraverso il piano integrato per il contrasto e la riduzione del rischio di gioco  patologico (monitoraggio del fenomeno, formazione per gli esercenti e gli operatori della polizia locale, consulenza telefonica per la cura).

DISTANZIOMETRO E IRAP -  È introdotto il divieto di aprire sale da gioco in luoghi situati nelle vicinanze (500 metri) di scuole, strutture culturali, sportive, sanitarie e socio-assistenziali nonché l'utilizzo di apparecchi e congegni per il gioco ai minori di 18 anni. Inoltre, riguardo al trattamento della dipendenza dal Gap, la Regione, per il tramite dell’Azienda USL, favorisce l’accesso a trattamenti sanitari e assistenziali adeguati. Viene poi istituito il marchio regionale 'Slot-Free-Regione autonoma Valle d’Aosta', rilasciato ai titolari di esercizi commerciali, ai gestori di circoli privati che scelgono di non detenere nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo: per questi soggetti è prevista una riduzione dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) dal 1° gennaio 2016, mentre vi sarà una maggiorazione dell'aliquota Irap per le sale da gioco e gli spazi per il gioco.

Articoli correlati