skin

Casale Monferrato: 'Slot spente dopo le 23 e in pausa pranzo'

30 marzo 2016 - 10:01

Il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, firma ordinanza che rende operativo regolamento no slot: apparecchi spenti dopo le 23 e dalle 12.30 alle 16.

Scritto da Fm
Casale Monferrato: 'Slot spente dopo le 23 e in pausa pranzo'


Sono sempre di più i Comuni che scelgono di vietare l'accensione delle slot non solo in orari notturni ma pure in quelli considerati a rischio per soggetti deboli come i minorenni. Per questo motivo, il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, ha firmato un'ordinanza che rende concretamente operativo il vigente regolamento comunale che vieta il funzionamento degli apparecchi da gioco prima delle 10, dopo le 23 e nella fascia oraria compresa fra le 12.30 e le 16.

 

Il titolare della sala giochi dovrà comunicare al Comune l’orario adottato e renderlo noto al pubblico mediante un cartello ben visibile all’interno e all’esterno del locale, ogni cambio di orario dovrà essere comunicato al Comune.


Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel giugno 2015 e in vigore da settembre in caso di violazione prevede una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00 fino alla revoca dell'autorizzazione, per i recidivi.

 

Le sale giochi attive e gli esercizi che già detengono apparecchi da intrattenimento o da gioco, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del regolamento devono conformarsi alle prescrizioni di cui agli artt. 4 e 7 del medesimo: "esporre all'interno dell'esercizio, in luogo visibile, la tabella dei giochi proibiti emessa dalla Questura; rispettare gli orari d'esercizio stabiliti; impedire l'utilizzo dei giochi ai minori di anni 18; apporre, in posizione prossima agli apparecchi e comunque ben visibile e leggibile da parte dei fruitori, un avviso al pubblico - redatto a cura e spese dell'esercente e in materiale chene garantisca la durata nel tempo e l'inalterabilità, che riporti la seguente dicitura: 'Il gioco a volte non è solo un divertimento. Se il gioco sta diventando un problema, puoi chiedere aiuto in modo gratuito. Chiama l'Asl Al - Servizio SER.T. di Casale Monferrato al numero telefonico 0142 434951'".

Per le sale giochi già autorizzate alla data di entrata in vigore del regolamento in locali non rispondenti ai requisiti "la Giunta Comunale potrà determinare con proprio provvedimento condizioni favorevoli finalizzate ad agevolare il trasferimento delle medesime in altre sedi".

 

Articoli correlati