skin

Basilicata: Cdm impugna il Collegato, ma non norme su ticket redemption

30 aprile 2016 - 08:31

Il consiglio dei ministri ha deliberato di impugnare il Collegato alla Stabilità 2016 della Regione Basilicata, ma non le norme sulle ticket redemption.

Scritto da Anna Maria Rengo
Basilicata: Cdm impugna il Collegato, ma non norme su ticket redemption

Il consiglio dei ministri di venerdì 29 aprile ha deliberato di impugnare la legge della Regione Basilicata n. 5 del 04/03/2016 'Collegato alla legge di stabilità regionale 2016', in quanto alcune norme riguardanti gli interventi edilizi violano l’art. 3 della Costituzione e contrastano con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di “governo del territorio”, in violazione dell’art. 117, terzo comma, Cost.,; altre norme, relative al personale delle Aziende sanitarie, violano i principi statali di coordinamento della finanza pubblica, di cui all'art. 117, terzo comma, della Costituzione.

Come noto, il collegato prevede disposizioni anche in materia di gioco: in particolare sancisce il divieto di "consentire ai minori di 18 anni l’utilizzo delle cosiddette ticket redemption, apparecchi e congegni per il gioco che possono distribuire tagliandi per ottenere premi". Si tratta di disposizioni che hanno passato indenni il vaglio di Palazzo Chigi, che ha stabilito di impugnare il Collegato, ma nelle parti relative ad altri norme.

Articoli correlati