skin

Padova approva regolamento sui giochi: distanziometro sale a mille metri

18 maggio 2016 - 10:20

A Padova il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento sui giochi: slot vietate a 1000 metri dai luoghi sensibili.

Scritto da Fm
Padova approva regolamento sui giochi: distanziometro sale a mille metri


Dopo quella della Giunta il nuovo regolamento sui giochi di Padova incassa l'approvazione, quasi all'unanimità, del consiglio comunale. Fra le modifiche introdotte ci sono un distanziometro che vieta
l'installazione di slot a mille metri dai luoghi sensibili e la concessione di sgravi sulle tasse agli esercenti 'virtuosi'.

 

GIOCO IN ZONA INDUSTRIALE - "Tramite la revisione del vigente regolamento - si legge nella deliberazione del consiglio comunale - l'amministrazione si propone di consentire l'apertura di nuove sale giochi in zona industriale, prevalentemente nella zona nord, previa presentazione di un progetto specifico approvato dalla Giunta comunale, tramite l'inserimento di uno specifico comma nell'articolo 9; prevedere una distanza di almeno 1000 metri rispetto agli attuali 500 da luoghi sensibili quali istituti scolastici e universitari, impianti sportivi e centri parrocchiali, giardini e parchi pubblici, ospedali; inibire l'apertura di sale nel raggio di 100 metri da sportelli bancari, postali o bancomat, agenzie di prestito o pegno o attività in cui si eserciti l'acquisto di oro, argento od oggetti  preziosi".


AGEVOLAZIONI E ORARI - Il nuovo regolamento inoltre prevede il divieto di "apertura di sale giochi negli immobili di proprietà o in gestione all'amministrazione comunale" e di installare "apparecchi da gioco con vincite in denaro negli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande presenti all'interno di istituti scolastici e universitari, impianti sportivi e centri parrocchiali, giardini e parchi pubblici, ospedali". Ai titolari dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che rinunciano all'installazione di apparecchi di intrattenimento con vincita in denaro potranno essere concesse agevolazioni relativamente alla concessione del plateatico". Restano confermati gli orari delle sale giochi autorizzate e quelli di funzionamento degli apparecchi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.

SANZIONI ACCESSORIE - Per aumentare l'effetto deterrente del regolamento, si legge ancora nella deliberazione del consiglio comunale, vengono introdotte nuove sanzioni. "L'inosservanza dell'orario fissato per le sale giochi autorizzate comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria in
misura ridotta pari a 500 euro", che scende a 300 per quello degli apparecchi. Cento euro 'costa' la mancata osservanza dell'obbligo di esporre all'esterno del locale il cartello indicante l'orario di apertura delle sale giochi o di funzionamento degli appparecchi. In caso di recidiva, con violazioni delle disposizioni commesse per due volte in un anno, si applica la misura della sospensione dell'attività da uno a sette giorni.
Il regolamento entra in esecuzione da oggi, 18 maggio.
 

Articoli correlati