skin

Comune Bagno a Ripoli: 'Al via tavolo tecnico sul Gap'

19 maggio 2016 - 09:31

Il Comune di Bagno a Ripoli (Fi) avvia tavolo tecnico per il contrasto del Gap, si lavora a mappatura gioco sul territorio.

Scritto da Redazione
Comune Bagno a Ripoli: 'Al via tavolo tecnico sul Gap'

“Il Comune scende in campo in maniera decisa contro le ludopatie, affinando gli strumenti e la collaborazione con le strutture, come il SerT, già attive in tal senso sul territorio, e dando organicità e ampio respiro alle proprie strategie e ai propri interventi. Il fenomeno del gioco d'azzardo e delle patologie ad esso collegate è un'autentica emergenza e come tale deve essere affrontata. Da qui il nostro fare quadrato con le competenti realtà territoriali per giungere, attraverso la conoscenza e l'ascolto, a individuare soluzioni ed interventi concreti ed efficaci”.

Lo dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli (Fi), Francesco Casini, nel presentare l'istituzione di un tavolo integrato per programmare le iniziative di prevenzione da mettere in campo. Del tavolo fanno parte diversi uffici comunali (sociale, scuola, sviluppo economico, polizia municipale), il Ser.T della Asl che ha uno specifico servizio volto alla prevenzione e la cura, la Coop 21 che gestisce il servizio degli operatori di strada, coordinati dall'assessore alle Politiche sociali Ilaria Belli.

 
Il tavolo, nato anche grazie ad ordine del giorno presentato in Consiglio Comunale che ha impegnato il Comune a svolgere un ruolo attivo sul tema, sarà presto allargato alle associazioni del territorio ed agli istituti scolastici. Nel frattempo sarà nei prossimi giorni avviata una indagine conoscitiva per valutare meglio la presenza del fenomeno sul territorio. Gli esercizi che offrono giochi d'azzardo riceveranno in questi giorni una lettera del sindaco che promuove l'indagine richiedendo la massima collaborazione. Gli educatori di strada visiteranno tutti gli esercizi per sottoporre ai gestori un breve questionario. Sarà così a breve disponibile una mappatura completa sul tema. L'indagine sarà poi presentata alle scuole ed alla cittadinanza e, in base ai risultati, saranno programmate le prossime concrete iniziative di sensibilizzazione, formazione e prevenzione.

 

Articoli correlati