skin

Comune Cesena: 'Pronto bando per sgravi no slot, 2mila euro per ogni locale'

25 maggio 2016 - 09:47

Entro giugno il Comune di Cesena pubblicherà bando di 20mila euro per contributi ad esercenti che dismettono le slot dai propri locali.

Scritto da Redazione
Comune Cesena: 'Pronto bando per sgravi no slot, 2mila euro per ogni locale'

Prosegue l'impegno del Comune di Cesena contro il gioco patologico. Dopo l'annuncio di norme specifiche sulle sale presenti nel Nuovo Piano Urbanistico l'amministrazione comunale ha approvato le linee guida per la predisposizione del bando con il quale metterà a disposizione 20mila euro per incentivare la rimozione degli apparecchi dai pubblici esercizi.

 

"Purtroppo, i Comuni non hanno voce in capitolo per autorizzare l'installazione di videolottery e slot machine, ma abbiamo cercato di intervenire per limitarne la diffusione: in questa direzione va la riduzione della tassa di occupazione di suolo pubblico per i locali che non installano slot machine, e gli incontri che proprio in questo periodo si stanno svolgendo nei quartieri per iniziativa dei Servizi Sociali, mentre stiamo verificando la possibilità di circoscrivere le nuova aperture solo nelle zone produttive inserendo una specifica norma nel nuovo Piano Urbanistico. Intanto, con il bando che andremo a pubblicare nelle prossime settimane, cerchiamo di fare un nuovo passo in avanti, stanziando fondi per chi smantella le apparecchiature in suo possesso dedicate al gioco d'azzardo", sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Simona Benedetti (Servizi per le persone) e Tommaso Dionigi (Sviluppo).

 

Entrando nel dettaglio, il Comune destinerà 2000 euro a fondo perduto a ciascun titolare di pubblico esercizio di Cesena che rimuoverà tutte le apparecchiature slot machine, videolottery presenti nel suo locale, e si impegnerà a non installarne altre per almeno tre anni dopo l'erogazione del contributo. I contributi verranno erogati solo dopo l'avvenuta rimozione degli apparecchi slot machine - videolottery, attestata con un sopralluogo effettuato dagli organi di vigilanza. In caso di un numero di richieste superiori alla somma stanziata, i contributi saranno erogati sulla base della graduatoria formata secondo l'ordine temporale di registrazione al protocollo delle domande regolari. L'obiettivo dell'Amministrazione è di pubblicare il bando entro la prima metà di giugno.
 

Articoli correlati