skin

Gap, Fondo 50 milioni: ecco la ripartizione regione per regione

21 luglio 2016 - 10:23

Prime anticipazioni sulla ripartizione alle Regioni dei 50 milioni di euro del Fondo per il Gap stanziato dal ministero della Salute.

Scritto da Redazione
Gap, Fondo 50 milioni: ecco la ripartizione regione per regione

 Oltre 8.2 milioni di euro alla Lombardia, 4.8 al Lazio e alla Campania, 4 al Veneto, 3.6 a Emilia Romagna e Piemonte. Sono queste alcune delle cifre che emergono dalla lettura della bozza di decreto del ministero della Salute sul riparto regionale del fondo di 50 milioni di euro stanziato per la cura e la prevenzione del gioco patologico, pubblicata in anteprima da 'Il Sole 24 ore'. 


La ripartizione delle risorse, effettuata in proporzione alla popolazione residente, vede assegnati 426mila euro alla provincia di Bolzano e 441mila alla provincia di Trento. Fanalino di coda il Molise, con poco più di 257mila euro.

 

Le Regioni avranno 90 giorni di tempo dall'emanazione del decreto per presentare al ministero della Salute - Direzione generale della prevenzione sanitaria uno specifico "piano di attività contro il gioco patologico nel quale siano riportati in modo distinto il programma degli interventi finanziati con il Fondo sanitario regionale e il programma degli interventi di prevenzione con il coinvolgimento degli enti locali e dei setting scolastico, familiare e lavorativo", si legge nel documento.

 

"Il ministero della Salute entro i 60 giorni successivi valuta i Piani di attività , sentito l'Osservatorio per il contrasto del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, e in caso di loro approvazione prevede all'erogazione alle Regioni e Province autonome delle relative risorse", conclude il testo.
 

Articoli correlati