skin

Civati (Possibile): 'Dal Governo nessuna iniziativa contro il Gap'

26 luglio 2016 - 08:35

Il deputato Pippo Civati (Possibile) stigmatizza attacco del ministro Beatrice Lorenzin su gioco, consumo di alcol e legalizzazione della cannabis.

Scritto da Redazione
Civati (Possibile): 'Dal Governo nessuna iniziativa contro il Gap'

 

“Non ci risulta nessuna iniziativa del Governo contro il gioco d’azzardo e non si capisce nemmeno come si concretizzi l’attacco della ministra Lorenzin alla vendita di alcol. Forse vietando il vino e la birra? Perché la logica adottata dalla ministra lo imporrebbe". Pippo Civati, deputato del gruppo parlamentare Possibile prende posizione in merito alle dichiarazioni del ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, circa la necessità di arginare i comportamenti devianti, dal gioco patologico all'uso delle 'droghe leggere'.

 Un tema tornato di stretta attualità nei giorni del dibattito alla Camera dei deputati sulla legalizzazione della Cannabis.

"Un proibizionismo un tantino antistorico e grottesco. Noi vogliamo regolamentare l’uso della cannabis con una nuova strategia nei confronti dell’abuso di sostanze stupefacenti. Se alle dichiarazioni senza alcun senso della Ministra si associano gli attacchi personali di Lupi a Della Vedova emerge un atteggiamento illiberale tipico di quella forza politica e del Governo nel suo insieme”, conclude Pippo Civati.


Sul fronte dei 'proibizionisti' tout court c'è anche Edoardo Patriarca del Pd. “Della Vedova continua a parlare di togliere il business delle droghe alle mafie con la legalizzazione della cannabis. Ma abbiamo visto che questo discorso non ha retto per il gioco d’azzardo, settore legalizzato e dove la criminalità prospera ancora alla grande. Con questa logica dovremmo legalizzare tutti quei settori in cui le mafie prosperano senza tener conto dei costi sociali che deriverebbero dalla legalizzazione delle droghe, a cominciare dai costi sanitari, come già evidenziato negli Usa e in Olanda. Diverso è se si tratta di autorizzare la Cannabis per scopi di cura, sotto stretto controllo medico”.
 

Articoli correlati