skin

Rendiconto generale dello Stato: entrate giochi a +6%, criticità su ippica

27 luglio 2016 - 07:23

Nel Rendiconto generale dello Stato per il 2015 si parla anche di gioco e ippica. Crescono del 6 percento le entrate complessive dei giochi.

Scritto da Sm
Rendiconto generale dello Stato: entrate giochi a +6%, criticità su ippica

 

"Per quanto riguarda le entrate da Monopoli – che, a partire dal 2013, sono contabilizzate nel bilancio dello Stato conseguentemente alla incorporazione dell’Amministrazione autonoma dei monopoli dello Stato (Adm), nell’Agenzia delle dogane – diminuiscono di circa il 5 percento. Le entrate da Lotto aumentano invece del 6,7 percento, mentre le lotterie e le altre imposte gravanti sui giochi diminuiscono rispettivamente del 14 e del 2,7 percento. Complessivamente, le entrate da giochi fanno registrare una significativa crescita (6 percento) rispetto all’anno precedente, ritornando – dopo un quinquennio segnato da ripetute flessioni – al massimo livello di gettito (8,8 miliardi) toccato nel 2009". E' quanto sottolinea Paolo Petrini, relatore in Commissione Finanze della Camera del 'Rendiconto generale dello Stato per il 2015'. 

 

IPPICA - Francesco Prina (Pd) relatore del testo in Commissione Agricoltura sottolinea: "In materia di ippica, permangono le criticità già poste in luce dalla Corte in ordine alla gestione dell’ex Assi, soppressa ormai dal 2012 e le cui risorse e funzioni sono trasferite al ministero. Il dirigente, delegato fino al 30 giugno 2016 per le operazione di pagamento e riscossione della soppressa gestione, nonché in via provvisoria per la nuova ordinaria amministrazione, ha riferito in ordine alla situazione contabile, sia relativa al piano di rientro per il pagamento dei residui passivi per 96,6 milioni, onorato per il 97 per cento, sia in relazione ai pagamenti dei debiti al 2012 che ammontavano a 206,7 milioni".

Giuseppe L’Abbate (M5S), chiede "chiarimenti sulla sussistenza di residui attivi riferibili alla gestione finanziaria del Dicastero agricolo e sulla registrazione degli introiti dei lodi arbitrali emessi in relazione alla gestione del comparto ippico".

Articoli correlati