skin

Riforma giochi, Codacons diffida Governo e Regioni

26 settembre 2016 - 13:41

Codacons diffida Governo e Regioni. Pronti a denuncia per istigazione al gioco d’azzardo e lesioni colpose gravi.  

Scritto da Redazione
Riforma giochi, Codacons diffida Governo e Regioni

 

Il Codacons contrario alle ultime proposte del Governo per la riforma del gioco con vincita in denaro, anche in vista della prossima Conferenza Stato-Regioni del 29 settembre.

In particolare l'associazione si scaglia contro la certificazione dei locali di gioco. “Si tratta di una proposta criminale – spiega il presidente Carlo Rienzi – perché permette a tali luoghi capaci di distruggere la mente dei giocatori di essere aperti lecitamente e mantenuti aperti anche accanto alle scuole, purché sia rispettato il solo divieto - già previsto dalla legge - di accesso ai minori. Tale previsione distruggerebbe, oltre che i giocatori,  anche i soggetti più giovani,  perché le poche buone norme di protezione della salute contenute nelle vigenti leggi regionali verrebbero vanificate togliendo alle Regioni i poteri previsti in materia”.

Per tale motivo il Codacons ha diffidato formalmente le Regioni e tutti i componenti della Conferenza a non accettare le proposte del Governo e annuncia una denuncia contro l’Esecutivo – nel caso in cui la proposta sulle sale slot divenisse realtà – per istigazione al gioco d’azzardo e lesioni colpose gravi.
L’associazione ha chiesto inoltre l’intervento dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, "che deve necessariamente esprimere il proprio parere nel corso dell’incontro del 29 settembre prossimo". 

Articoli correlati