skin

Santori (Fdi):' Regione Lazio, chiusi gli sportelli No slot'

27 settembre 2016 - 08:56

Il consigliere Fabrizio Santori (Fdi) chiede lumi alla Regione Lazio circa il funzionamento degli sportelli No slot previsti dalla legge sul Gap.

Scritto da Fm
Santori (Fdi):' Regione Lazio, chiusi gli sportelli No slot'

 

"Sportelli 'Stop azzardo' chiusi nonostante la campagna sociale contro la dipendenza 'Non lasciarlo perdere' promossa dalla Regione Lazio. Una porta in faccia a quei cittadini che, soffrendo di una patologia grave come la dipendenza da gioco d'azzardo, scelgono di rivolgersi a questi centri dislocati sul territorio". E' la 'denuncia del consigliere della Regione Lazio Fabrizio Santori, nelle file di Fratelli d'Italia.

 

La campagna, lo ricordiamo, era stata lanciata lo scorso 20 luglio, prevendendo una serie di attività di comunicazione ai social network e ai media online, oltre a una serie di affissioni sui mezzi pubblici di Roma. Ma era solo l'ultimo atto di una serie di misure promosse dalla Giunta Zingaretti per attuare la legge per il contrasto al Gap approvata nel 2013, come il finanziamento per un milione di euro della costruzione della Rete regionale degli sportelli 'No Slot', con l’apertura dei punti di ascolto e accoglienza rivolti alle vittime del gioco compulsivo nel territorio di Roma Capitale e in ciascuno degli altri distretti socio-assistenziali della Regione. In totale sono 80 i punti di ascolto funzionanti in 7 Municipi di Roma Capitale e in altri 67 Comuni della Regione, tutti geolocalizzabili sul sito della Regione Lazio.


Ma non tutti sono aperti, stando a quanto evidenzia Santori. "E' il caso del punto Gap di via Balbiani, a Tor Bella Monaca, un municipio periferico dove hanno aperto sconsideratamente molte sale slot che costituiscono una continua tentazione per i ludopatici cronici. Questa la segnalazione di alcuni cittadini che si sono rivolti allo sportello trovando incredibilmente sospeso il servizio. Contattando la Fondazione Roma Solidale che cura l'attività dei centri, la spiegazione che è stata data loro è quella di una futura riprogrammazione delle giornate di sportello Gap distribuite sul territorio' contestualmente agli estremi di altre onlus che si occupano di simili patologie".
 
"A questa circostanza già di per sé disarmante si aggiunge la lunghissima attesa, circa trenta minuti, raccontata dai cittadini che hanno cercato di contattare un operatore del numero verde istituito dalla Regione Lazio 800.001.133 (in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, Ndr). E' scandaloso che, a fronte di una campagna pubblicitaria e di investimenti massicci, le attività di sostegno e prevenzione del gioco d'azzardo patologico siano ridotte in questa misera condizione. Ci chiediamo a cosa siano servite le risorse riportare fieramente sul sito regionale www.socialelazio.it in cui la Giunta Zingaretti parla di finanziamenti di 1 milione di euro per la costruzione della Rete regionale degli sportelli 'No Slot', di stanziamenti pari a 300mila euro per la formazione degli operatori degli sportelli, di ulteriori fondi di 100mila euro per il numero verde regionale, e di altri 550mila euro per tutti i servizi previsti nel 2016. Conti alla mano, ben 1.950.000 euro per un servizio ridotto in queste condizioni. Chiediamo che la Regione Lazio e le altre parti coinvolte provvedano immediatamente al ripristino e all'efficientamento di questo supporto fondamentale per la salute dei cittadini di Roma e del Lazio alle prese con una patologia insidiosa che mina la stabilità e l'economia del singolo e della sua famiglia, spingendosi a volte fino all'usura e a conseguenze ancora più estreme", conclude il consigliere.
 
In attesa di una risposta della Regione Lazio, intanto nella Capitale c'è in ballo il varo del regolamento comunale sulle sale e gli apparecchi da gioco, anticipato anche dal sindaco Virginia Raggi in campagna elettorale.
 

Articoli correlati