skin

Nuove ordinanze 'no slot' in vigore a Pinerolo e Medicina

20 ottobre 2016 - 10:04

Continua l'emanazione di ordinanze 'no slot' in attuazione delle leggi regionali: orari ristretti a Medicina (Bo) e Pinerolo (To).

Scritto da Fm
Nuove ordinanze 'no slot' in vigore a Pinerolo e Medicina

In attesa del riordino dei giochi previsto in sede di Conferenza unificata Stato Regioni per il 27 ottobre, non si ferma sui territori la pioggia di ordinanze no slot, che agiscono in primis sugli orari di accensione degli apparecchi.

Il Piemonte si conferma la regione 'più ligia' nell'attuazione della propria normativa sul Gap, entrata in vigore nel maggio 2016. Dopo Torino, dove sono state registrate 126 violazioni nella prima settimana di applicazione è la volta di Pinerolo, che dal 30 ottobre vedrà operativo l'obbligo di spegnere slot e Vlt da mezzanotte alle 12 e dalle 18 alle 20.  "Gli orari stabiliti sono gli stessi proposti dall'Asl To3 per tutto il suo territorio", ricorda a Gioconews.it il sindaco Luca Salvai. "Ho chiesto ad altri sindaci dei paesi limitrofi di seguire la stessa strada: c'è chi l'ha fatto e chi no, io vado avanti comunque, stiamo ragionando sugli sgravi fiscali per gli esercenti no slot e ci piacerebbe promuovere anche campagne di sensibilizzazione sul Gap fra la popolazione. Intanto, la prossima settimana incontreremo alcuni operatori del settore, che hanno contestato la nostra ordinanza affermando che si trovano in difficoltà a dover mandar via i clienti. Il fatto che siano costretti a mandarli via però conferma ancora di più la validità della nostra scelta".


Attuazione della legge regionale sul gioco patologico d'attualità anche in Emilia Romagna, dove il sindaco di Medicina (Bo), Onelio Rambaldi, ha firmato un'ordinanza che limita l’accensione degli apparecchi da gioco con vincita in denaro su tutto il territorio comunale dalle 10.30 alle 21.30 di tutti i giorni, compresi i festivi. In caso di violazioni all’ordinanza, è prevista una sanzione da 75 a 450 euro sia per il titolare dell’esercizio che per l’utilizzatore dell’apparecchio. Inoltre, in tutti gli esercizi con apparecchi da gioco vige l’obbligo di esposizione di un cartello di avvertimento sui rischi della dipendenza dal gioco con vincita in denaro e l’obbligo di esposizione, all’esterno dei locali, degli orari di funzionamento degli apparecchi.
 

Articoli correlati