skin

Melis (M5s Liguria): 'Governo non tocchi leggi regionali sul Gap'

28 ottobre 2016 - 10:48

Il consigliere regionale della Liguria Andrea Melis (M5s) invita il Governo a non eliminare le leggi regionali vigenti in materia di Gap.

Scritto da Fm
Melis (M5s Liguria): 'Governo non tocchi leggi regionali sul Gap'

 

 

"Non vogliamo che il Governo tocchi la possibilità degli enti locali di regolamentare il contrasto al gioco patologico". Lo afferma a Gioconews.it il consigliere regionale della Liguria Andrea Melis, in forza al Movimento cinque stelle.

Un'ipotesi che sembra avvicinarsi a grandi passi, secondo quanto previsto dal riordino dei giochi in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni, che dovrebbe portare all'adozione di una normativa omogenea su tutto il territorio nazionale, forse superando le misure locali già in vigore.

 

"Ad oggi il Governo non ha dato segnali concreti di voler contrastare il Gap. In Conferenza unificata non ci siamo come Movimento cinque stelle, quindi ovviamente siamo tagliati fuori dal dibattito politico che si sviluppa al suo interno, e continuiamo a portare avanti in Parlamento la nostra battaglia contro il gioco", sottolinea il consigliere.


Proprio Melis lo scorso aprile ha depositato una proposta di legge che mira ad integrare le due leggi sul Gap vigenti in Liguria dal 2012 introducendo incentivi fiscali per chi rinuncia alle slot machine nei locali pubblici e un sostegno concreto a chi è affetto da gioco patologico. Una proposta attualmente ferma all'esame del Consiglio regionale ma che ha già ricevuto il parere favorevole del Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria in quanto "razionalizza e semplifica l’attuale dettato normativo in materia, proponendo il riordino in un Testo Unico, che dovrebbe garantire una maggiore incisività nella regolamentazione delle sale da gioco e la prevenzione del gioco d’azzardo patologico".
 

Articoli correlati