skin

Padova: approvato Gruppo di Lavoro contro il gioco d’azzardo

04 novembre 2016 - 09:24

Continuano le iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale di Padova sul contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Scritto da Redazione
Padova: approvato Gruppo di Lavoro contro il gioco d’azzardo

La Giunta del comune di Padova ha approvato la costituzione di un 'Gruppo di lavoro contro il gioco d’azzardo e per il contrasto della ludopatia' composto dall’assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative con funzioni di presidente, dai rappresentanti di Ulss16, della Diocesi di Padova, del Csv Provinciale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dai funzionari del settori Servizi Sociali, Polizia Municipale e Commercio.

"Il gioco d’azzardo si sta diffondendo in maniera esponenziale creando gravi patologie che devastano la vita personale e familiare di chi ne è afflitto turbando la normale convivenza sociale con conseguenti pesanti costi e penalizzazioni a carico della collettività cittadina – afferma l’assessore alle politiche sociali Vera Sodero - per contrastare questo fenomeno e soprattutto prevenirlo diventa fondamentale il coordinamento tra Uffici comunali ed Enti del territorio. Si tratta di un fenomeno infatti – continua l’assessore - che coinvolge aspetti di carattere sanitario, pedagogici ed educativi, di informazione e cultura, di ordine pubblico, di normativa commerciale e sociale".

Il Gruppo di Lavoro si attiverà gratuitamente, quindi senza la corresponsione di gettoni di presenza e verrà convocato per progettare l’attività annuale e triennale dell’Amministrazione comunale con l’obiettivo di porre in essere azioni concordate per educare la popolazione alla conoscenza del fenomeno e alle modalità per contrastarlo. Avrà quindi funzioni consultive e di indirizzo programmatico, di coordinamento fra le realtà coinvolte e di contatto con il territorio. Si attiverà con azioni che permetteranno di mettere in rete le rispettive risorse.
"La ludopatia purtroppo colpisce anche i giovani – commenta il vice sindaco con delega alle politiche giovanili Eleonora Mosco – vogliamo quindi che la lotta alla ludopatia inizi nelle scuole, dove avviene la crescita culturale e lo sviluppo della persona, sensibilizzando i ragazzi su quali possono essere le conseguenze e i rischi della dipendenza dal gioco. Come amministrazione siamo già intervenuti dando vita a un regolamento urbanistico che limiti la presenza delle sale slot, delle sale scommesse, in vicinanza di scuole, chiese, impianti sportivi, aree a vocazione residenziale, decentrandole dove non possano nuocere alla popolazione".

Il gruppo di lavoro avrà durata triennale con possibilità di rinnovarsi.

Articoli correlati