skin

Comune Roma, Nanni: 'Raggi copia mio regolamento sul gioco'

08 novembre 2016 - 16:48

L'ex consigliere del Comune di Roma, Dario Nanni, firmatario di una bozza di regolamento sul gioco nel 2013, critica le proposte del sindaco Raggi.

Scritto da Redazione
Comune Roma, Nanni: 'Raggi copia mio regolamento sul gioco'


"L'annuncio della sindaca Raggi sulla proposta di regolamentazione delle sale che ospitano slot-machine
è un copia-incolla malriuscito della proposta di iniziativa consiliare di cui sono primo firmatario. Enfatizzare il divieto di slot machine nel Centro storico distoglie l'attenzione dalle periferie, dove il tasso di persone affette da ludopatia è molto più elevato del Centro".

 

Lo dichiara, in una nota, il capogruppo democratico del VI Municipio del Comune di Roma, Dario Nanni, che nella passata consiliatura, come consigliere comunale del Pd presentò una proposta di regolamento sul gioco, mai giunta al voto dell'Assemblea.


"Le uniche modifiche apportate alla mia proposta sono in senso peggiorativo, come la decisione di ridurre dai 1.000 metri previsti a 500 la distanza da luoghi sensibili come asili nido, scuole di ogni ordine e grado, ospedali, Asl, centri educativi, parchi pubblici, luoghi di culto, case di cura, associazioni di volontariato e altre sale giochi. La proposta-plagio del M5S non tutela inoltre gli edifici vincolati del codice dei beni culturali e paesaggistici e istituisce due fasce orarie offrendo una apertura mattutina anticipata rispetto a quella prevista delle 13. E' vergognoso che in cinque mesi una amministrazione che ha prodotto poco o nulla si riduca ad un meschino scopiazzamento", conclude Nanni.

 

 La presentazione della delibera sul gioco targata Raggi ha subito sollevato polemiche, con gli interventi di consiglieri comunali Michela Di Biase del Pd e Paolo Ferrara del M5s, e del consigliere della Regione Lazio Michele Baldi, che ha ricordato le attività svolte in attuazione della legge regionale sul Gap del 2013.
 
VIA LE TICKET REDEMPTION - Sulla questione poi si è espresso il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Giuliano Pacetti, direttamente dal suo profilo Twitter, che ha portato l'attenzione sulle ticket redemption. "A Roma le slot machine saranno ridotte e allontanate da scuole e ragazzi. Abbiamo regolamentato anche le ticket redemption, i giochi per bambini con cui si crea la ’forma mentis’ del giocatore adulto".

Articoli correlati