skin

Caserta, Martone: 'Protocollo con Asl per contrasto al Gap'

09 dicembre 2016 - 08:40

L'assessore del Comune di Caserta, Rita Martone, illustra il protocollo d'intesa siglato con l'Asl per il contrasto al Gap.

Scritto da Redazione
Caserta, Martone: 'Protocollo con Asl per contrasto al Gap'

 


“E’ necessario favorire la crescita sul territorio di una vera e propria cultura di contrasto alla diffusione di questo tipo di dipendenze e garantire alle persone che ne soffrono una maggiore ed efficace opportunità di intervento sia del Sistema Sanitario Nazionale, attraverso il Dipartimento delle Dipendenze e la sua rete territoriale dei servizi, sia del Comune di Caserta". Con queste parole l'assessore all'Accoglienza del Comune Caserta, Rita Martone, illustra il protocollo d'intesa siglato con l'Asl che avrà fra i suoi obiettivi la realizzazione di un Centro diurno dedicato al trattamento del gioco d’azzardo patologico.

Più in generale, secondo quanto si legge in una nota diffusa dal Comune campano "grazie all’accordo i due Enti intendono promuovere azioni di utilità sociale e sanitarie nell’ambito della prevenzione, cura e reinserimento delle dipendenze, con particolare attenzione alle nuove forme di dipendenza agite non più attraverso l’utilizzo delle sostanze, ma definite comportamentali, come appunto il gioco d’azzardo patologico, dipendenze da internet ed altre dipendenze comportamentali".

 

"Con il protocollo d’intesa – aggiunge l’assessore Martone – abbiamo deciso di aderire immediatamente alle finalità del bando del Piano d’Azione Regionale di contrasto alle dipendenze patologiche, al quale l’Asl Caserta ha partecipato. Il nostro principale obiettivo sarà realizzare uno sportello dedicato al contrasto del gioco d’azzardo patologico, problematica molto sentita sul territorio, come dimostrano anche gli studi già realizzati in passato dal Comune di Caserta. Si tratta di patologie serie e troppo spesso sottovalutate sulle quali abbiamo deciso di intervenire in maniera concreta”.
 

Articoli correlati