skin

Ecco la nuova squadra di governo dell'era Gentiloni: Padoan confermato al Mef

12 dicembre 2016 - 17:56

Il premier Gentiloni ha reso noti i nomi dei ministri del nuovo governo: conferme in diversi ruoli chiave per il settore del gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo
Ecco la nuova squadra di governo dell'era Gentiloni: Padoan confermato al Mef

 Il premier Paolo Gentiloni ha presentato al Quirinale il nuovo governo che già stasera, 12 dicembre, presterà giuramento. E tra i suoi componenti, per quanto riguarda le cariche che più dovranno occuparsi di gioco, ci sono numerose conferme. A cominciare da quella di Pier Carlo Padoan, che resta ministro dell'Economia, per proseguire con Maurizio Martina, per quanto riguarda il ministero delle Politiche agricole e forestali. Angelino Alfano, come anticipato da Gioconews.it, va al ministero degli Esteri, e il suo posto, al Viminale, sarà occupato da Marco Minniti. Ecco comunque tutti i nuovi (e confermati) ministri: senza portafoglio Anna Finocchiaro (Rapporti con il Parlamento), Marianna Madia (Semplificazione e Pubblica amministrazione) Enrico Costa (Affari Regionali). Claudio De Vincenti (Coesione Territoriale e Mezzogiorno), Luca Lotti (Sport). Con portafoglio: Angelino Alfano (Esteri), Marco Minniti (Interno), Andrea Orlando (Giustizia), Roberta Pinotti (Difesa), Pier Carlo Padoan (Economia) Carlo Calenda (Sviluppo economico), Maurizio Martina (Politiche agricole), Gian Luca Galletti (Ambiente) Graziano Del Rio (Trasporti), Giuliano Poletti (Lavoro), Valeria Fedeli (Istruzione), Dario Franceschini (Beni culturali), Beatrice Lorenzin (Salute). Sottosegretario di stato alla presidenza del consiglio Maria Elena Boschi.

La squadra di governo dovrà completarsi con i vice ministri e i sottosegretari (comprese le deleghe che a essi saranno affidati). Pare comunque certa la riconferma di Pier Paolo Baretta alla carica di sottosegretario all'Economia con delega al gioco e lungo la strada della continuità potrebbe restare al suo posto anche il sottosegretario al Mipaaf con delega all'ippica Giuseppe Castiglione.

Articoli correlati