skin

Emilia Romagna, via libera del CdM al testo unico sulla legalità

15 dicembre 2016 - 09:31

Il consiglio dei ministri ha deciso di non impugnare il testo unico sulla legalità della Regione Emilia Romagna, che contiene anche norme sulle slot.

Scritto da Anna Maria Rengo
Emilia Romagna, via libera del CdM al testo unico sulla legalità

Il secondo consiglio dei ministri presieduto dal nuovo premier Paolo Gentiloni, quello di ieri 14 dicembre, ha esaminato tra l'altro numerose leggi regionali. Fra le decisioni prese, quella di non impugnare la legge Regione Emilia Romagna numero 18 del 28 ottobre 2016 recante 'Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili' e che contiene norme anche sulle slot.

 

Prima di licenziare l’articolato, l’Aula aveva infatti approvato un emendamento bipartisan, sottoscritto da Pd, Sel, Ln, M5s e Fdi-An, prima firmataria Valentina Ravaioli, che inserisce una distanza minima di 500 metri dai cosiddetti luoghi sensibili (scuole, impianti sportivi, luoghi di culto, etc) per l’autorizzazione dell’installazione in esercizi commerciali di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.

LE ALTRE MISURE SUL GIOCO - Restando in tema di gioco, la legge disciplina gli interventi per la prevenzione dell'usura connessa: si prevede che la Regione promuova azioni di tipo educativo e informativo in collaborazione con istituzioni, associazioni economiche e sociali; agevoli l’accesso al credito; dia contributi per attività di monitoraggio del fenomeno usuraio, azioni di prevenzione, supporto alle vittime, anche con riferimento a forme di consulenza legale e psicologica; formi e informi sull’utilizzazione del 'Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura'. Il Testo unico poi inserisce in questa legge una nuova disposizione che stabilisce la negazione del proprio patrocinio per quegli eventi che ospitano o pubblicizzano attività che, benché lecite, sono contrarie alla cultura dell’utilizzo responsabile del denaro o che favoriscono o inducono la dipendenza dal gioco d’azzardo patologico.

 

 

Articoli correlati