skin

Bertani (M5S Emilia Romagna): 'Premi nei bandi, esercenti no slot più motivati'

16 gennaio 2017 - 13:10

Andrea Bertani (M5S Emilia Romagna) commenta decisione commissione di riservare premialità del 5 percento nei bandi regionali a esercenti no slot.

Scritto da Redazione
Bertani (M5S Emilia Romagna): 'Premi nei bandi, esercenti no slot più motivati'

 


“In questo modo si crea più appeal ad uno strumento fin qui poco utilizzato”. Questo il commento Andrea Bertani, consigliere regionale del M5S, all'approvazione in commissione Salute e politiche sociali dell'Emilia Romagna al regolamento attuativo della proposta avanzata dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle già un anno fa, di prevedere un sistema di priorità e premialità nell’erogazione di agevolazioni, incentivi finanziari e contributi gestiti con fondi regionali a quei commercianti che dispongono del marchio 'Slot freE-R', ovvero che scelgono di non installare nel proprio esercizio commerciale apparecchiature per il gioco d’azzardo come le slot machine o videolottery.


“Si tratta di un provvedimento che aspettavamo da tempo e che era assolutamente necessario. Siamo soddisfatti di esser riusciti con il nostro lavoro a migliorare uno strumento, come quello del marchio Slot freE-R, che nonostante gli intenti della Regione era poco efficace e riscuoteva poco appeal tra i commercianti. Adesso con l’accoglimento da parte della Giunta della nostra proposta di prevedere degli incentivi reali per gli esercizi commerciali, la lotta all’azzardopatia in Emilia-Romagna può essere ancora più determinata”.

 

La proposta del Movimento 5 Stelle, accolta dalla Commissione Sanità e Politiche Sociali, prevede che ai soggetti in possesso del marchio regionale Slot freE-R venga attribuita un premio non inferiore al 5 percento sui punteggi dei bandi che prevedono agevolazioni su fondi gestiti dalla Regione.

“La proposta della Giunta era quella di prevedere questa premialità fino al un massimo del 5 per cento, il che in teoria poteva significare anche azzerarla – aggiunge Andrea Bertani – Noi invece abbiamo proposto e ottenuto che quella del 5 percento fosse lo quota minima. In questo modo crediamo che i commercianti avranno un incentivo in più per rinunciare a slot machine e videolottery e quindi ad aderire al marchio regionale Slot freE-R che stenta a decollare”, conclude Bertani.
 

Articoli correlati