skin

Costa: 'In prossima Conferenza Unificata il provvedimento sul gioco'

23 gennaio 2017 - 11:14

Il ministro Costa sottolinea che lo stato deve lanciare una politica di lungo respiro sul gioco prevedendo una forte riduzione.

Scritto da Redazione
Costa: 'In prossima Conferenza Unificata il provvedimento sul gioco'

Il ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, torna a parlare di gioco e lo fa in occasione dell'evento di Nomisma a Bologna. "Penso che a disintossicarsi deve essere lo Stato. Bisogna lavorare in tal senso: disintossicare il bilancio da queste grandi entrate che ovviamente impattano molto sui conti". Secondo il ministro "ci vuole una politica di lungo respiro e una politica che dia dei segnali forti".

Il ministro ha poi dichiarato che verrà presentato la prossima settimana in Conferenza Stato-Regioni ed enti locali un provvedimento: "Ci sarà una riduzione dei punti e delle macchine da gioco, con la prospettiva di confinare certe situazioni in luoghi ben deputati. Gli esercizi generalisti devono dedicarsi ad altro".
E aggiunge: "E’ un provvedimento articolato in molti passaggi". Si tratta ancora, "di una linea di tendenza", in ogni caso. Peraltro, prosegue Costa, occorre "cercare di conciliare il percorso con i provvedimenti che gli enti locali hanno messo in essere e che devono essere salvaguardati perché gli enti locali hanno una consapevolezza di quanto i fenomeni attecchiscano”. Il provvedimento rappresenta, dunque, "un grande passo avanti: arriverà in Conferenza unificata delle Regioni e di fatto è ultimato”. Certo, conclude Costa, “non basta: si deve procedere ad un'attività fortissima nelle scuole”.

Articoli correlati