skin

Regione Piemonte: al via incontri su gioco, giovani e usura

23 gennaio 2017 - 14:53

Alla Regione Piemonte prende il via ciclo di incontri su gioco, giovani e usura destinato a studenti di 42 scuole superiori del territorio.

Scritto da Redazione
Regione Piemonte: al via incontri su gioco, giovani e usura

 

 

"Il fenomeno dell'usura oggi più che mai, anche a causa della crisi economica, è da seguire con attenzione. La figura dell’usuraio si è 'professionalizzata' nel tempo e la sua attività è cresciuta in modo esponenziale. Oggi viene gestita in molti casi da gruppi criminali, società finanziarie ad essi collegate e organizzazioni mafiose che trovano nell’usura lo strumento per riciclare parte del loro patrimonio illecito, riuscendo così a impadronirsi di attività produttive e commerciali".

 

Lo afferma Giorgio Bertola, consigliere segretario con delega all'Osservatorio Usura della Regione Piemonte nel corso della conferenza della Polizia di Stato su giovani e debiti, gioco e usura tenutasi a Palazzo Lascaris, il 23 gennaio.


Al progetto, promosso e organizzato dall’Osservatorio sul fenomeno dell’usura del Consiglio regionale del Piemonte, partecipano complessivamente 42 istituti superiori del Piemonte. Sono state organizzate 34 conferenze su tutto il territorio regionale a cui parteciperanno circa 170 studenti ogni volta.


Oltre alle conferenze a Palazzo Lascaris, altri incontri si svolgeranno nelle sedi degli istituti superiori del Piemonte, organizzati in collaborazione con Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Altri tre incontri con altri ragazzi si terranno a Palazzo Lascaris il 30 gennaio, il 6 e il 13 febbraio.

Durante gli incontri viene proiettata la versione ridotta a 21 minuti del documentario 'Vite da recupero', del regista Enrico Verra, prodotto dalla Babydoc Film. Il documentario racconta il conflitto tra un recuperatore di credito e due persone indebitate: un’impiegata e un pensionato che, per motivi diversi, si trovano in una situazione di grave sovraindebitamento.

Il docufilm, allegato al libro 'Vivere a rate', è stato realizzato grazie al contributo di esperti e volontari della Fondazione antiusura La Scialuppa CRT Onlus ed è stato utilizzato durante gli incontri formativi che l’Osservatorio Usura, da molti anni, svolge capillarmente nelle scuole.
 

Articoli correlati