skin

Toscana, il vicepresidente Stella presenta proposta di legge su gioco

23 febbraio 2017 - 15:48

Presentata una proposta di legge regionale sul gioco dal vicepresidente della Regione Toscana, Marco Stella.

Scritto da Sm
Toscana, il vicepresidente Stella presenta proposta di legge su gioco

Il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Fi), ha presentato la sua proposta di legge: 'Prevenzione e contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico' che modifica la legge regionale n. 57 del 18 ottobre 2013. 

La proposta di legge prevede l’istituzione di un numero verde regionale; limitazioni orarie applicabili dai Comuni, e possibilità per i Comuni di evitare l’apertura di nuovi locali con slot machines; detrazioni Irap (0,92 percento) per quegli esercizi che decidono di privarsi delle slot, e impossibilità di accedere ai finanziamenti regionali per quelle attività che invece continuano a tenere le slot. Per prevenire il disturbo da gioco, la Pdl prevede che venga vietata la collocazione di apparecchi in locali che si trovano ad una distanza, misurata in base al percorso pedonale più breve, non inferiore a 500 metri da scuole, centri di formazione per giovani e adulti, luoghi di culto, impianti sportivi, ospedali e centri sanitari, banche e sportelli bancomat, esercizi di compravendita di oggetti preziosi e oro usati, parchi giochi e stazioni ferroviarie.

"Secondo l’Adm, in Toscana sono 24.931 le new slot, ovvero gli apparecchi da intrattenimento, presenti in 5015 esercizi commerciali e sono 5786 le videolottery presenti in 493 sale; 2135 le ricevitorie lotto e 4190 i punti vendita lotterie. A livello nazionale, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato calcola in 88.2 miliardi di euro il totale della raccolta di denaro da gioco, mentre le vincite ammontano a circa 71 miliardi di euro e la spesa dei giocatori si aggira invece sui 17 miliardi", afferma.

Articoli correlati