skin

Costa: 'Riduzione gioco e disintossicazione bilancio statale'

23 febbraio 2017 - 16:42

Il ministro Costa torna a parlare di gioco e auspica una 'disintossicazione' del bilancio statale da tale entrata.

Scritto da Redazione
Costa: 'Riduzione gioco e disintossicazione bilancio statale'

"In tema di giochi ho sempre detto che è necessario ridurre l'offerta, e questo è quello che sta facendo il governo con il sottosegretario Baretta. Spero che si arrivi rapidamente a un'intesa con gli enti locali. Parallelamente dobbiamo procedere a disintossicare il bilancio dello Stato dalle entrate derivanti dai giochi. Se non si fa questo si rischia di cadere in una sorta di conflitto di interessi da parte dello Stato, che da una parte dovrebbe ridurre l'offerta perché ci sono dei costi sociali che ne derivano, dall'altra perché si dice che una riduzione dell'offerta compromette i conti". Lo dichiara il ministro per gli Affari Regionali, con delega alla famiglia, Enrico Costa a margine della Conferenza Stato-Regioni. 
"Dobbiamo disintossicare questo bilancio e quindi non dobbiamo, in una sorta di manovra correttiva che ci deve essere, andare a riproporre delle tassazioni che ci metterebbero ulteriormente in questo conflitto di interessi. Se noi andiamo in quella direzione ovviamente saremmo indeboliti nella via di ridurre l'offerta. Auspico che si vada in una direzione di riduzione, ma anche di disintossicazione del bilancio dello Stato da questa entrata che, finché c'è e finché è consistente, determina naturalmente delle difficoltà ad andare in riduzione". 

Il sottosegretario Pier Paolo Baretta, dal canto suo, ha sottolineato di "stare lavorando con gli enti locali per arrivare a una soluzione condivisa", evitando nella prossima Conferenza utile "ulteriori rinvii".

 

Articoli correlati