skin

Parma: al via il progetto di Comune e Ausl su lotta al Gap

20 marzo 2017 - 14:55

A Parma via libera alla campagna “Slot Free E - R” e al progetto di Comune e Ausl con lo stanziamento di 6mila euro di fondi regionali.  

Scritto da Redazione
Parma: al via il progetto di Comune e Ausl su lotta al Gap

"Il Comune di Parma si è aggiudicato un finanziamento regionale di 6mila euro presentando un progetto diretto a sensibilizzare gli esercenti e la collettività sui rischi connessi all’uso incontrollato degli apparecchi per il gioco d’azzardo". Lo rende noto l'amministrazione comunale, sottolineando che "il progetto, da completare entro il 2017, è stato predisposto dal Comune con la collaborazione dell’Ausl di Parma che ha qualificato le criticità e l’impatto derivanti dalle ludopatie e coadiuverà il Comune nelle varie azioni previste, nel contrasto ai rischi del gioco d’azzardo e dei suoi effetti".

 

Ne hanno parlato, questa mattina, 20 marzo, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore al commercio, attività produttive e sicurezza, Cristiano Casa; la dottoressa Anna Maria Baratta, Psicologa U.O.C. “Alcologia, tabagismo, dipendenze comportamentali ed attività medico legali in ambito Dipendenze Patologiche” per Ausl Parma e Vincenzo Fusco, responsabile della Struttura Operativa regolamentazione attività economiche del Comune. 

“Presentiamo un progetto che rientra in una strategia più ampia portata avanti con Ausl dal Comune – spiega l'assessore Casa – per sensibilizzare gli esercenti sul tema delle ludopatie per cui abbiamo ottenuto un finanziamento della Regione Emilia Romagna di 6 mila euro per contrastare questo problema attraverso opportune azione di comunicazione e sensibilizzazione.

Verrà approvata una delibera in Consiglio Comunale per limitare l'insediamento delle sale slot e scommesse. Inoltre adotteremo un'ordinanza per limitare l'uso delle slot durante la giornata al fine di tutelare la salute delle persone”.

La dottoressa Anna Maria Baratta ha sottolineato come al 2015 nella Regione Emilia Romagna il numero di slot sia salito a 30.880, rispetto al 2013. “Si segnala un incremento sia del numero di slot che del numero di sale da gioco – ha detto – e la prima città in Regione nel rapporto tra numero di slot ed abitanti è Piacenza; Parma si colloca al quartultimo posto. Il progetto prevede interventi a livello di cittadinanza e di giovani. Cerchiamo di facilitare scelte salutari e favorire il contrasto alle ludopatie anche con azioni specifiche di formazione nelle scuole”.

“Prosegue l'impegno del Comune a contrasto delle ludopatie – rimarca Vincenzo Fusco – a fronte dell'aumento delle persone che si rivolgono ai servizi per superare il problema. Il Comune si è attivato per scoraggiare questo tipo di problema a diversi livelli e con apposita campagna di comunicazione anche attraverso il proprio sito internet”.

Il progetto approntato da Comune e Asul si articola su più azioni. L’amministrazione attuerà una massiccia campagna di comunicazione e informazione attraverso strumenti, messaggi e canali differenti, ossia media (tv e giornali locali), totem del comune, volantini e locandine da distribuire in luoghi strategici (esercizi pubblici, istituti scolastici, centri sportivi, biblioteche pubbliche, uffici pubblici, centri di aggregazione per anziani/giovani, Associazioni di categoria), con l’obiettivo di raggiungere target specifici di popolazione.
Operativamente, si intende attivare un concorso di idee aperto agli Istituti scolastici cittadini per la creazione di audio-visivi e la realizzazione di materiale fotografico e slogan da impiegare nella campagna informativa, da realizzare attraverso: 1000 volantini in formato A 3; 1 video e 200 locandine in formato A 3.
A questo si aggiunge l'attività di sensibilizzazione nei confronti dei gestori per stimolarne l’impegno sociale. Operativamente si procederà: alla consegna dei moduli di adesione alla campagna “Slot free E-R” ad associazioni di categoria del commercio ed esercenti virtuosi affinché si facciano parte attiva nella divulgazione dell’iniziativa ad altri esercenti; all’istituzione di un apposita casella di posta elettronica comunale cui possono essere rivolte informazioni e quesiti concernenti l’accesso al marchio “Slot free E-R” e le premialità connesse; all’organizzazione, in collaborazione con il competente Dipartimento Asl (e con il coinvolgimento di associazioni e Ordine degli psicologi), di convegni e giornate di approfondimenti connessi all’approccio incontrollato alle new slot –Vlt, da tenersi in luoghi di aggregazione (istituti scolastici, centri giovani, etc.)
Completa il quadro l'aAttivazione di incentivazioni a vantaggio degli esercenti che aderiscono alla campagna “Slot free E - R” da realizzare attraverso l’istituzione di un apposito fondo con cui erogare premialità agli esercenti virtuosi nei bandi comunali volti all’erogazione di contributi per lo sviluppo delle attività esistenti o per a nascita di nuovi esercizi; l’esclusione degli esercenti che prevedono l’installazione di slot e Vlt dai bandi comunali volti all’erogazione di contributi per la nascita di nuove attività commerciali.

Articoli correlati