skin

Renzi: 'Pronto a fare il possibile per limitare rischi Gap'

26 marzo 2017 - 11:04

Matteo Renzi in visita alla comunità di recupero Pluto assicura il suo impegno per fronteggiare i rischi del gioco con vincita in denaro.

Scritto da Redazione
Renzi: 'Pronto a fare il possibile per limitare rischi Gap'

Molto interessato al tema del gioco d'azzardo e alle sue ricadute sociali e pronto, qualora potesse averne l’opportunità in futuro, a fare il possibile per limitarne i rischi del gioco d’azzardo e aiutare le persone con un problema di dipendenza. Questa la posizione espressa da Matteo Renzi, che si è recato in visita alla comunità Pluto, nella sede modenese di Festà. La struttura, gestita dall’Associazione Onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, accoglie giocatori d’azzardo patologici inviati dal servizio pubblico e con un programma personalizzato, che dura mediamente un paio di mesi, lavora per emancipare da questa dipendenza. Matteo Renzi, in visita a Modena, ha chiesto di poter venire in Comunità per capire meglio il problema e le sue ricadute sul contesto sociale.

Dopo aver parlato con gli operatori per farsi descrivere il programma terapeutico ha fatto un breve incontro con gli ospiti accolti e ha cercato di capire meglio le dinamiche della dipendenza e le sue conseguenze. Successivamente si è fermato in un colloquio privato con Matteo Iori, presidente dell’Associazione, che gli ha portato alcune proposte sulle quali sarebbe opportuno intervenire. Dopo una presentazione del Conagga, il Coordinamento nazionale sul gioco d’azzardo che Iori presiede, si sono analizzate le proposte presentate dalla campagna nazionale “Mettiamoci in gioco”, che vertono su: divieto totale della pubblicità, rispetto delle individualità dei territori e degli Enti locali, modifiche limitative volte a rendere meno pericolose slot machine e videolottery, reale esigibilità dei Lea attraverso il sistema del servizio pubblico e privato.

Articoli correlati