skin

Riordino giochi, M5S: 'Il Tar Napoli azzera la bozza Baretta'

09 maggio 2017 - 13:57

Secondo il Movimento 5 Stelle la recente sentenza del Tar Napoli sul gioco azzera la proposta di riforma del sottosegretario Baretta.

Scritto da Redazione
Riordino giochi, M5S: 'Il Tar Napoli azzera la bozza Baretta'

"La sentenza appena emessa Tar di Napoli azzera la bozza Baretta. Si tratta di una bocciatura inequivocabile rispetto alla proposta di riordino del settore che il governo vuole portare in conferenza Stato Regioni per raggiungere un’intesa. Il Tribunale civile lo dice chiaramente: il potere di legiferare sulle sale da gioco spetta ai comuni e i sindaci possono stabilire in totale autonomia sia le distanze minime delle sale dai luoghi sensibili sia gli orari di apertura-chiusura delle macchinette mangiasoldi”.

Così i deputati Matteo Mantero, Massimo Marini e il senatore Giovanni Endrizzi, in riferimento alla la sentenza con cui il 3 maggio scorso il Tar Campania ha rigettato il ricorso promosso dalla società Napoli Bingo Srl contro il regolamento comunale che ha introdotto una serie di limitazioni per le sale da gioco, compreso l’orario di apertura ridotto dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23 di tutti i giorni, festivi compresi.

"Con questa sentenza viene a cadere l’architrave della bozza di riforma di Baretta e il suo tentativo di giungere a un compromesso al ribasso con le Regioni ha sempre meno appigli. Con questa riforma il governo vorrebbe bloccare i poteri di intervento dei sindaci su questa materia ma il Tar lo sconfessa totalmente. A questo punto, il governo farebbe bene a desistere dai propri propositi se non vuole essere sconfessato dai ricorsi che arriverebbero rispetto a un testo che, così com’è, resta inaccettabile”.

Articoli correlati