skin

Giochi, Beccalossi: 'Conferenza unificata rinviata dal Governo'

25 maggio 2017 - 09:27

L'assessore di Regione Lombardia, Viviana Beccalossi, annuncia il rinvio della Conferenza unificata sul riordino dei giochi in programma il 25 maggio.

Scritto da Redazione
Giochi, Beccalossi: 'Conferenza unificata rinviata dal Governo'

"Rinviata su richiesta del Governo". E' l'assessore al Territorio di Regione Lombardia, Viviana Beccalossi, come confermano a Gioconews.it fonti istituzionali, ad annunciare il nuovo slittamento della seduta della Conferenza unificata Stato-regioni ed enti locali, che oggi, 25 maggio, avrebbe dovuto discutere il riordino dei giochi.

La Lombardia, insieme a Puglia, Basilicata, Umbria ed altre regioni, contesta alcune parti della proposta governativa e in particolare la formulazione di un distanziometro troppo blando - 150 metri - rispetto alla media di quelli vigenti, fra i 300 e i 500 metri. 

NON PENALIZZARE LA LOMBARDIA - "La Lombardia è stata la prima Regione italiana a legiferare sul contrasto al gioco d'azzardo patologico, lo ha fatto perché, insieme a 300 associazioni e a oltre 700 Comuni che con noi hanno realizzato importanti progetti anti-ludopatia, ritiene più importante tutelare la salute dei cittadini che lucrare sulle debolezze della povera gente. Non possiamo accettare che la nostra legge, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, venga cancellata con un colpo di spugna", rimarca Beccalossi.
"Ancora una volta non può passare il principio che la Lombardia sia penalizzata, e con lei tutti i suoi cittadini, solo per il fatto di aver agito in maniera virtuosa e prima di tutte le
altre Regioni. Per quanto ci riguarda continueremo a cercare punti di accordo, ben consapevoli però che ora dalla nostra parte c'è anche una recentissima sentenza della Corte Costituzionale che rafforza il ruolo e la posizione delle Regioni che legiferano
sulla ludopatia".
 
LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - L'ufficialità del rinvio viene comunicato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una nota in cui si avvisa che il primo punto all'ordine del giorno, ovvero l'intesa sui giochi, "è rinviato ad altra seduta".
GARAVAGLIA - “E' un rinvio concordato, chiesto dal Governo ma nei fatti concordato”. Così il coordinatore al Bilancio della Conferenza delle Regioni, Massimo Garavaglia, commenta il nuovo rinvio del riordino del gioco pubblico in Conferenza Unificata.
Garavaglia spiega che in materia di giochi al pubblico “c'è la sentenza della Corte Costituzionale e bisogna valutare tutto alla luce della sentenza, è chiaro che è cambiato lo scenario. La riduzione delle slot prevista dal documento del Governo è comunque una cosa positiva”.

Articoli correlati