skin

Rubiera (Re): approvati due Odg su limiti orari e distanze slot

29 giugno 2017 - 08:55

A Rubiera (Re) approvati due ordini del giorno in Consiglio comunale su distanze e limiti orari per le sale gioco.

Scritto da Sm
Rubiera (Re): approvati due Odg su limiti orari e distanze slot

Approvati gli ordini del giorno del comune di Rubiera (Re) sulle slot machine. Nel Consiglio comunale di ieri, 28 giugno, sono stati affrontate due proposte sulla lotta alle 'slot machine'. Il primo, di Progetto Rubiera, chiede di limitare gli orari di funzionamento. Il secondo, presentato dalla maggioranza, recepisce la nuova delibera di Giunta Regionale che permette ai Comuni di impedire l'apertura delle sale slot entro 500m dai luoghi sensibili - scuole, impianti sportivi, strutture sanitarie luoghi di culto - e di imporre - nei termini di legge - a quelle già presenti il trasferimento entro 6 mesi +6.

Il sindaco di Rubiera (Re), Emanuele Cavallaro in un post sulla sua pagina Facebook, aveva sottolineato: "Sono regole che si applicano anche alle slot machine presenti nei bar e negli esercizi pubblici sempre entro 500 m dai 'luoghi sensibili': in quel caso il gestore non può rinnovare il contratto col concessionario della macchinetta, dopo la sua scadenza. Ho fatto una prima, parziale analisi del territorio e Rubiera risulta piena di 'luoghi sensibili'. Entro 500 metri, dopo le opportune procedure - che sono quelle di legge -, le macchinette spariranno. La mappa qui sotto indica la distanza in linea d'aria, ma in realtà sarà da calcolare la distanza di ogni locale dai punti sensibili secondo il percorso pedonale più breve".

Il combinato disposto dei due odg è un passo avanti molto deciso rispetto alla lotta contro il disastro che la ludopatia può portare nelle famiglie".

Articoli correlati